Scrivi per cercare

CRONACA

Dal Consiglio dei ministri via libera al decreto Covid, con la “road map” per l’allentamento delle misure di contenimento della pandemia. Mascherine e green pass: tutte le novità

Condividi

Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il decreto Covid, con la “road map” per l’allentamento delle misure di contenimento della pandemia.

Il governo ha deciso un “graduale superamento di strumenti come il certificato verde”, ma “il green pass è stato un grande successo”, perché “ci ha permesso di ricominciare a riprendere”. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa, precisando che “naturalmente osserviamo con grande attenzione l’andamento della curva epidemica e siamo pronti ad adattare tutto il nostro il nostro apparato all’evoluzione della curva epidemica. Anche in senso più espansivo, se è il caso, ma attualmente abbiamo preso questi provvedimenti e intendiamo mantenerli”.

L’attuale regolamentazione sulle mascherine, obbligatorie in tutti i luoghi al chiuso (compreso a scuola), resterà in vigore fino al 30 aprile. Decade la quarantena da contatto (l’obbligo di isolamento resta solo per i contagiati) così come il limite alle capienze nelle strutture.

Dal primo aprile sparisce l’obbligo di Super Green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. A chi ha superato questa soglia d’età, per cui in linea generale l’obbligo resterebbe in vigore, sui luoghi di lavoro dovrebbe essere richiesto solo il certificato base.

Sempre dal primo aprile non sarà più richiesto il Green pass sui bus e in generale sui mezzi di trasporto pubblico locale, mentre continuerà a vigere l’obbligo di indossare la mascherina.

Il Cdm ha inoltre stabilito lo stop al Super Green pass per gli stranieri nei ristoranti dal primo aprile. La decisione sarebbe arrivata dopo che la Lega aveva richiesto di anticipare al 15 aprile l’addio al Green pass a ridosso di Pasqua (17/4).

La road map tracciata dal governo per allentare le misure anti-Covid prevede anche la decadenza della quarantena da contatto (l’obbligo di isolamento resta solo per i contagiati). Pertanto, a scuola, la Dad resterebbe solo per coloro che hanno contratto l’infezione.

Decade ovunque dal primo aprile il limite alle capienze nelle strutture. Negli stadi, quindi la capienza torna al 100%.

Resta in vigore fino a fine anno l’obbligo vaccinale per il personale sanitario e delle Rsa.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.