Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Turismo e Pnrr, gli operatori della Penisola Sorrentina, di Capri e di Napoli chiedono alle Istituzioni nazionali e locali di bloccare la pioggia di risorse destinate ai borghi: “Come sprecare i fondi”

Condividi

Riceviamo e pubblichiamo.

Occorrerebbe una vera insurrezione degli operatori e dei lavoratori nelle Zone a Turismo Prevalente per i 400 milioni che il Governo ha destinato per lo sviluppo turistico dei borghi interni.

21 borghi, per altrettanti ambiziosi piani e 20 milioni di euro a testa per realizzarli. Ed è solo una prima tranche di un progetto di 1 Miliardo di euro!

Il nostro Governo e la nostra Regione sembrano non capire il danno causato dalla strategia di investire milioni di euro dei fondi Pnrr sui borghi interni ignorando invece i grandissimi problemi che il Covid ha fatto esplodere nelle località turistiche trainanti del nostro territorio su un treno da far ripartire si comincia dai locomotori e non certo dai vagoni finali.

Questa pioggia di milioni che arriva ai borghi interni non solo danneggia località che da anni sviluppano pil ed occupazione totalmente ignorate negli interventi di sostegno nazionali e regionali ma pregiudica lo stesso auspicato decollo turistico di questi borghi che necessitano prioritariamente dell’effetto di trascinamento di località rinomate nel mondo.

È veramente  inspiegabile che si proceda in questa polverizzazione.

Non è una lotta tra le località turistiche italiane che hanno fatto la storia dell’accoglienza nel nostro paese e i borghi interni che giustamente vogliono disegnare il loro futuro.

È una questione di priorità che impone delle logiche d’intervento opposte

Ci chiediamo se qualche dirigente ministeriale abbia ipotizzato quale ricaduta di crescita del pil e dell’occupazione si produrrebbe investendo queste risorse nei borghi e quale effetto determinerebbe se destinate al rilancio delle Zone a Turismo Prevalente.

Chiediamo al Ministro Giorgetti, al Ministro Garavaglia e al Ministro Franceschini di intervenire immediatamente bloccando il bando dei borghi per valutare prioritariamente interventi nelle Zone a Turismo Prevalente.

Chiediamo che si faccia sentire la voce dei rappresentanti istituzionali dei nostri territori.

Il Presidente della Regione, i Sindaci e gli Assessori al Turismo dei nostri Comuni non possono rimanere indifferenti a questa pioggia d’oro sui borghi mentre i locomotori del turismo sono in enorme difficoltà dopo 2 anni drammatici.

Sergio Fedele

Presidente Atex Campania

Mauro Di Maio 

Presidente Nazionale Chiavi d’Oro Faipa

Fabio Colucci

Presidente Club dei 500

Mario Colonna

Delegato Turismo Macroarea Aicast Penisola 

Franco Cappiello 

Presidente Aicast Macroarea Penisola Sorrentina 

Graziano d”Esposito 

Presidente Atex Isola di Capri

Vincenzo Ercolano Presidente Confcommercio Sorrento 

Giovanni Rosina 

Associazione Charter Campania 

Gianluca Di Carmine

Presidente Confcommercio Piano di Sorrento 

Giulio Galano 

Presidente Le Chiavi D’Oro Campania Felix 

Annamaria Staiano

Associazione Italiana Housekeeper

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.