“Corpus carsico”, alla Certosa di Capri la mostra di Luigi Auriemma curata da Patrizia Di Maggio
11 Dicembre 2018
Condividi
Sabato 15 dicembre alle ore 11,30 sarà inaugurata alla Certosa di Capri la mostra di Luigi Auriemma Corpus carsico, curata dal Direttore della Certosa di San Giacomo Patrizia Di Maggio, nell’ambito del programma espositivo organizzato dal Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente.
Il progetto nasce per la Certosa di San Giacomo e si sviluppa tra la Chiesa e la raccolta Sala del Capitolo, contigua al Chiostro Piccolo.
Il ‘corpus carsico’ è l’isola stessa, e il titolo contiene le parole opus e ars evidenziate graficamente: come di consueto Auriemma offre al visitatore una complessa catena di pensieri e immagini, nelle quali la parola è materiale imprescindibile per la costruzione dei significati.
Il ‘corpo’ di Capri, largamente presente nel progetto, diventa corpo dell’opera, attraverso la quale si stabilisce il rapporto fra artista e osservatore, sviluppato più esplicitamente nei tre Autoritratti esposti nella Sala del Capitolo.
L’isola compare come presenza minima nell’opera Luogo visivo, in cui l’infinitesimo granello di sabbia prelevato da una delle spiagge dell’isola rappresenta la frontiera tra il visibile e l’invisibile in quanto ultimo elemento percepibile dallo sguardo ed è evocata attraverso le parole estrapolate dai versi di Chioma di Capri e de Gli amanti di Capri, dedicate all’isola da Pablo Neruda e riprodotte nei timbri chiusi in cinque teche di cristallo.
Nella Certosa, uno dei luoghi più rappresentativi dell’isola, prendono forma le riflessioni (e si potrebbe dire la narrazione filosofica) con cui Auriemma invita a confrontarsi. Esse sono fortemente suggerite dalla Chiesa, spazio pregnante e sacro, e luogo iper-significativo, con il quale gli elementi dell’installazione sono in stretta relazione: è così nell’opera Alfabetizzare la base, composta da 26 ‘mattonelle’ con le lettere dell’alfabeto realizzate con l’impiego di ostie e disposte sul pavimento della navata secondo un percorso che dall’ingresso conduce all’altare; è così in Anticoncettuale-Sovraconcettuale, nella Cappella di San Bruno, un campo specchiante con la silhouette di Cristo crocifisso riempita da strati di ostie, e accanto le due scritte del titolo che, nell’andamento orizzontale/verticale si incrociano nella lettera T, a significare che, ontologicamente, oltre il concetto è il pensiero, oltre il visibile è l’invisibile, come nella frase Hoc est enim corpus meum (Questo è il mio corpo), che nella tradizione cristiana sintetizza il rapporto tra significante e significato.
LUIGI AURIEMMA vive e lavora a Napoli. Sin dal diploma all’Accademia di Belle Arti ha indirizzato la sua ricerca verso la variazione segnica, servendosi «di un piano illimitato e di scalature aggettanti di vetri che si combinano in una sequenza aperta. Auriemma continua a lavorare su figure anche quando compone delle antinomie. Per dimostrare ciò in tutti i casi possibili, il suo lavoro è concepito per articolarsi nello spazio, per fare dello spazio una speranza indotta a meditare sul comportamento e l’esperienza» (G. Perretta 1990), per segnare un «luogo estremo (e di confine) in cui l’opera incontra se stessa e l’altro» (C. Casorati 1991).
Opere di Luigi Auriemma sono presenti, nelle raccolte permanenti del Museo CAMUSAC di Cassino, del Museo MACS di Catania e del Museo MADRE di Napoli.
Ha al suo attivo numerose esposizioni personali e collettive, tra cui vanno almeno ricordate, tra le più recenti: CARTOLINA PER NAPOLI – Palazzo Reale – Napoli 2000; Rassegna internazionale del libro d’artista – Napoli 2000; é_cri_t – MAGAZZINI PESCATORE Artecontemporanea – Benevento 2010 (mostra personale); C_END_RE – Museo del Sottosuolo – Napoli 2013 (mostra personale); PALEOCONTEMPORANEA – Basilica di San Gennaro extra moenia – Napoli 2013; PERMANENTE/1 – Museo CAMUSAC – Cassino 2013; LO DOVEVI FARE ANCHE TU! – Chiesa di San Biagio Maggiore – Napoli 2015; LUIGI AURIEMMA CON IL FILOSOFO CARMINE CASTORO – Museo CAMUSAC – Cassino 2015; D_I_O_GENE – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Napoli 2016 (mostra personale); FRIENDS– Galleria Dirarte 2.0 – Caserta 2016; CRIPTICA – Museo del Sottosuolo – Napoli 2016; LA FRAGILE BELLEZZA – Liceo Scientifico Ettore Majorana – Roma 2017; NESSUNO IN MOSTRA – SAACI Gallery – Saviano 2017; PER FORMARE UNA COLLEZIONE – Museo MADRE – Napoli 2018.
www.caprinews.it utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. ImpostazioniAccettaScopri di più
Informativa sulla privacy e sui cookie
Panoramica sulla privacy
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza mentre navighi attraverso il sito web. Da questi cookie, i cookie che sono classificati come necessari sono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come usi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di rinunciare a questi cookie. Tuttavia, l'esclusione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e funzionalità di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Tutti i cookie che potrebbero non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito Web e utilizzati in modo specifico per raccogliere dati personali dell'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti cookie non necessari. È obbligatorio acquisire il consenso dell'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito web.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.