Scrivi per cercare

EVENTI

Centro Caprense e Cimitero Acattolico aperti per le giornate Fai di primavera, straordinario percorso con i personaggi del passato

Condividi

L’isola di Capri ha ospitato nello scorso finesettimana le Giornate FAI di Primavera.

L’apertura straordinaria è stata di due luoghi prestigiosi: il Cimitero Acattolico e il Centro Caprense Ignazio Cerio a Capri.

Le Giornate FAI invitavano ad uno straordinario percorso attraverso questo particolare cimitero: una decina di ospiti “storici”, più o meno famosi, erano i protagonisti di uno spettacolo teatrale raccontando ai visitatori le loro emozionanti vite. Tra loro c’era anche il fondatore del cimitero,  l’inglese George Hayward, il gallerista italiano Lucio Amelio, l’autore e giornalista inglese Henry Wreford, lo scrittore inglese Norman Douglas, il pittore americano Charles C. Coleman e il ricercatore ambientale tedesco Jakob von Uexkül. L’animazione di questi personaggi forestieri protagonisti sull’isola era in collaborazione con i Forum dei Giovani dell’isola di Capri che hanno regalato ai visitatori una performance unica.

Il percorso FAI guidato nel Palazzo Cerio sotto la direzione della presidente Anna Maria Palombi Cataldi conduceva nella storia dell’isola di Capri. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle biografie e all’opera di Ignazio Cerio, così come ai suoi due amici Francesco Bassani (geologo, paleontologo e scienziato) e Giovanni Stepanow (storico dell’arte e autore). L’archivio specifico su queste figure storiche, che i partecipanti hanno poi potuto incontrare nel Cimitero Acattolico in Via Marina Grande, è stato aperto esclusivamente per le giornate FAI in collaborazione con il Centro Caprense Ignazio Cerio.

Dopo l’apertura straordinaria del “Lo studio” in via Tragara per le prime giornate FAI d’Autunno, che aveva riscosso grande successo in termini di partecipazioni da parte sia della comunità locale sia dei turisti internazionali, anche questa apertura ha avuto un ampio riscontro questa volta soprattutto in termini di partecipazioni degli isolani includendo la visita del Sindaco di Capri Marino Lembo.

Grande supporto hanno dato anche questa volta i due Forum dei Giovani dell’isola che hanno permesso la splendida riuscita delle visite guidate da Carin Janssen. Importante il sostegno da parte della Protezione Civile, in entrambi i luoghi.

Il gruppo FAI Isola di Capri è nato solo lo scorso settembre, per una volontà specifica del Presidente FAI Campania Michele Pontecorvo di avere sull’isola un presidio di tutela ambientale e promozione culturale, considerate le condizioni difficili in cui versa il territorio caprese.

Il gruppo è così composto: la capogruppo FAI Bianca Mattia, il responsabile delle pubbliche relazioni e del fundraising Federico Alvarez de Toledo e la delegata alla cultura Stefanie Sonnentag.

Il prossimo appuntamento sarà per le Giornate FAI d’Autunno con nuove aperture straordinarie.

E’ possibile sostenere il FAI attraverso il link https://bit.ly/3BVsylc

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.