Scrivi per cercare

CRONACA

Carenza di personale nelle strutture turistiche della Campania, appello delle associazioni e degli operatori della Penisola Sorrentina e dell’isola di Capri: “Attuare il modello Liguria”

Condividi

Il problema della mancanza di personale disponibile per le strutture turistiche della Penisola Sorrentina e dell’isola di Capri è sempre più grave. 

Per tale motivo le associazioni della filiera turistica hanno chiesto all’ Assessore Regionale al Turismo Casucci di mettere in campo una iniziativa simile a quella avviata in Liguria 

Ecco la comunicazione trasmessa all’assessore regionale al Turismo Casucci. 

Gentile Assessore Casucci

In Penisola Sorrentina e sull’isola di Capri , come in molte altre località turistiche italiane , una delle priorità da affrontare è la mancanza di personale nella filiera turistica.

Occorre affrontare il problema e trovare soluzioni.

Una di queste potrebbe essere di valutare l’accordo definito dalla Regione Liguria con i Sindacati e le associazioni datoriali.

Incentivi per garantire buone condizioni di lavoro e al tempo stesso il decollo del turismo.

È questo l’obiettivo del Patto del Lavoro nel settore del turismo, che si prefigge l’accordo tra Regione Liguria, sindacati e categorie datoriali per l’attuazione degli interventi a sostegno delle imprese del settore per il 2022

La misura, giunta alla sua quinta edizione e finanziata dal Fondo Sociale Europeo, mira, attraverso l’erogazione di bonus assunzionali, ad incentivare le aziende turistiche affinché garantiscano l’apertura dell’attività per periodi più lunghi, con un aumento sia in termini numerici che di durata dell’occupazione degli addetti.

Serve a creare il lavoro in un settore che vuole decollare, dopo due anni di grandi difficoltà dovute al Covid, e vuole farlo attraverso la stabilità e la qualità, prolungando il più possibile l’attività turistica e incentivando le assunzioni in azienda.

 Si tratte di bonus assunzionali che vanno da 2.500 a 6 mila euro, in base al tipo di contratto.

Se i lavoratori si pagano meglio e si chiede maggiore professionalità, dovrebbe essere più semplice trovare lavoratori.

Il problema esplode quando invece li si vuole pagare poco e far lavorare tanto.

Questo patto firmato in Liguria serve ad allungare il periodo lavorativo e a dare sostegno a quel pezzo di mondo del lavoro che è fondamentale per lo sviluppo di una regione come questa

La Liguria è l’unica regione in Italia ad aver messo in campo una misura di questo tipo nell’ambito degli interventi di sostegno al lavoro.

Si è deciso di partire con un bonus di 2.500 euro per contratti minimi di 6 mesi e di inserire un secondo step con bonus di 4mila euro per contratti di minimo 8 mesi. Resta invariato il bonus di 6mila euro per i contratti a tempo indeterminato

Due le categorie beneficiarie, identificate con i codici Ateco: le imprese del comparto alberghiero ed extra-alberghiero legate all’accoglienza (anche catering, agenzie di viaggio e tour operator, organizzazione di convegni, fiere, feste e cerimonie) oltre agli stabilimenti balneari che stipulino contratti di lavoro a tempo indeterminato oppure a tempo determinato di almeno sei mesi (con tre scaglioni di valore del bonus: 2.500 euro per ciascun contratto della durata tra 6 e 8 mesi, a 4mila per ciascun contratto da oltre 8 mesi e 6mila euro per ogni assunzione a tempo indeterminato); le attività della ristorazione, bar, pasticcerie e gelaterie che stipulino contratti di lavoro a tempo indeterminato oppure a tempo determinato di almeno nove mesi (due scaglioni di valore del bonus: da 2mila euro per ciascun contratto della durata di almeno 9 mesi, da 6mila euro per ciascuna assunzione a tempo indeterminato).

Il testo è retroattivo e prevede degli incentivi per le aziende che a partire dal 1 febbraio 2022 e sino alla fine dell’anno procederanno ad assumere personale.

Potrebbe essere un percorso da seguire anche in Campania, ovviamente valutando le peculiarità e le dimensioni del problema a livello campano per trovare le soluzioni più efficaci

Attendiamo un Suo riscontro per poter procedere in tale direzione.

Cordiali saluti

Sergio Fedele

Presidente Atex Campania

Franco Cappiello

Presidente Aicast Macroarea Penisola Sorrentina

Graziano d’Esposito 

Presidente Atex Isola di Capri 

Giovanni Rosina

Associazione Charter Campania

Nino Fiorentino 

Associazione Guide Sorrento 

Vincenzo Ercolano Presidente Confcommercio Sorrento

Marinella Longobardi

Presidente Provinciale Stabilimenti Balneari

Mauro Di Maio 

Presidente Nazionale Chiavi d’Oro Faipa 

Giulio Galano 

Presidente Le Chiavi D’Oro Campania Felix 

Fabio Colucci 

Presidente Club dei 500 

Salvatore Severi 

Presidente Associazione Cuochi Penisola Sorrentina 

Annamaria Staiano 

Associazione Italiana Housekeeper 

Luigi Gargiulo 

Presidente Aibes

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.