La scomparsa del re delle notti capresi Guido Lembo: il cordoglio di amici, vip e istituzioni. De Luca: “Artista poliedrico e coinvolgente”. De Laurentiis: “Ci mancherai”. Balivo: “Perdo un amico”
Condividi
Sono una miriade gli attestati e i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Guido Lembo, il mattatore delle notti capresi, il re della taverna Anema e Core deceduto ieri all’età di 74 anni.
“Cordoglio per la scomparsa di Guido Lembo, mitico animatore delle notti di Capri con il suo Anema e core” viene espresso dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che proprio con Guido ebbe un simpatico siparietto un anno fa duettando nella Piazzetta di Capri alcune strofe di “Malafemmena”. “Un artista poliedrico e coinvolgente, uno chansonnier effervescente – dice De Luca – che ha donato allegria ai visitatori di tutto il mondo. È stato un ambasciatore internazionale della musica napoletana e della gioia di vivere. Ne ricordo anche la generosa disponibilità per tante iniziative solidali”.
“Oggi piangiamo tutti: Capri, i capresi, i villeggianti, i turisti e tutto il mondo che è passato nella tua Taverna, a cui hai regalato sorrisi e affetto. Ti abbiamo voluto bene. Tu continua a volercene da lassù. Ciao Guido!”, scrive il sindaco di Capri Marino Lembo.
“Caro Guido, quante serate nel tuo locale Anema e Core! Sei riuscito a far ballare sui tavoli intere generazioni che ti hanno adorato per la tua verve inesauribile. Ci hai amato e anche noi ti abbiamo voluto bene. Ci mancherai” è il testo del messaggio diffuso dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis tramite twitter.
“Non ci credo Guido, ti sia lieve la terra. Perdo un amico e tutti noi perdiamo un artista – commenta Caterina Balivo – che ha fatto divertire, ballare e innamorare persone da ogni parte del mondo nella sua isola di Capri”.
Questo invece il messaggio diffuso da Peppino Di Capri: “Ciao Guido, con la tua forza hai regalato a noi tutti momenti di gioia e di felicità. Percorso parallelo (nati nello stesso palazzo di Santa Teresa) tu hai saputo mantenere alto il successo della vita caprese degli ultimi decenni ed io girando il mondo ne ero orgoglioso, grazie Guido, porterò sempre nel mio cuore la tua simpatia, il tuo sorriso…”.
Veronica Maya in un messaggio di cordoglio affidato ai social scrive: “Guido no…te ne vai così e ci lasci all’improvviso, tu che hai affrontato le tue battaglie sempre con il sorriso, senza mollare mai. Hai cresciuto generazioni di ragazzi, ci hai fatto sognare, ballare, divertire sempre, regalando ad ognuno di noi quelle serate magiche che solo giù in taverna da te diventavano uniche e speciali. Ognuno di noi ti deve qualcosa, quel pezzo di estate caprese che nessuno può dimenticare. Nel mio caso mi hai regalato anche l’amore… perché in una tranquilla serata di maggio mentre cantavo con te sul palco incontrai l’uomo della mia vita, ricevendo la tua goliardica benedizione. Ti penserò sempre Guido, non ti dimenticherò mai. E mi dispiace non averti abbracciato abbastanza”.
Rivediamo qui di seguito alcuni video delle sue serate magiche.