Scrivi per cercare

ATTUALITA'

“Genius Burning – Un Giornalino da Capri agli Stati Uniti e ritorno”: la presentazione del libro a cura di Anna Maria Cataldi Palombi e Carmelina Fiorentino

Condividi

Venerdì 24 giugno alle ore 18,30, a cura del Centro Caprense Ignazio Cerio, avrà luogo la presentazione del libro “Genius Burning – Un Giornalino da Capri agli Stati Uniti e ritorno” a cura di Anna Maria Cataldi Palombi e Carmelina Fiorentino (Grimaldi & C. Editori).

Dall’incontro a Capri nell’autunno del 1922 fra tre bambine inglesi – Diana, Hermione, Pamela Reynolds – e una bambina americana – Harwood Brewster – nasce uno straordinario “giornalino” illustrato che raggiunse un totale di 60 numeri, molti dei quali scritti a mano e impreziositi da disegni e acquerelli. Vi sono poesie, racconti a puntate, diari di viaggio, descrizioni di usi e costumi anacapresi, ricordi di incontri con pittori, scrittori, filosofi che in quegli anni risiedevano sull’isola.

Capri, l’isola amata, Casa Monticello e Villa Quattro Venti da dove le ragazzine partivano per compiere passeggiate, spericolate arrampicate, scoperte di grotte nascoste e inaccessibili.

Francis Picard Holt, figlia di Harwood Brewster, ha generosamente donato alla Biblioteca del Centro Caprense Ignazio Cerio la copia di Genius Burning perché il “giornalino” composto dalle quattro amiche tornasse lì dove era nato.

Presenterà Monsignor Vincenzo De Gregorio.

Interverranno le curatrici Anna Maria Cataldi e Carmelina Fiorentino

La Prof.ssa Maria Pietropaolo leggerà alcuni brani tratti da Genius Burning.

L’evento è stato patrocinato dalla città di Capri.

Nella foto: l’ingresso del Palazzo Cerio che ospiterà l’incontro di presentazione del libro. 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.