Scrivi per cercare

CRONACA

Sicurezza a Capri, l’Unione Nazionale Consumatori lancia l’sos al Prefetto: “Potenziare i servizi e inviare unità di rinforzo sull’isola”

Condividi

Potenziamento dei servizi di sicurezza e ordine pubblico sull’isola di Capri: è quanto chiede la delegazione isolana dell’Unc, Unione Nazionale Consumatori, che ha inviato una nota al Prefetto di Napoli, oltre che al Questore, ai comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza e alla Direzione Marittima della Campania, e per conoscenza ai sindaci di Capri e Anacapri.

“La stagione turistica – scrive l’avv. Teodorico Boniello, delegato per l’isola di Capri dell’Unc – è entrata prepotentemente nel vivo sull’isola di Capri, dopo due anni di pandemia, con un aumento vertiginoso di arrivi e presenze turistiche, addirittura superiori all’ era pre-covid. Ogni giorno sull’isola si registrano tra i 10mila e i 15mila arrivi quotidiani, che si sommano ai turisti stanziali ospiti delle strutture ricettive e alla popolazione residente, con evidente fatica a poter monitorare i flussi, soprattutto nelle ore di punta”.

“Numeri imponenti – prosegue l’Unione Nazionale Consumatori – che, come ci viene segnalato a più riprese dai nostri associati, stanno mettendo a dura prova i servizi e di fatto nei mesi estivi trasformano l’isola in una vera e propria città di media grandezza, con tutti i problemi annessi a cominciare da quelli della sicurezza, anche e soprattutto nello scalo portuale di Marina Grande, unico accesso all’ isola, e della fruizione dei trasporti locali, presi d’assalto ed in evidente overbooking, in quanto la domanda, ed in ogni settore, è nettamente superiore all’ offerta, con code e resse agli imbarchi ed agli stazionamenti bus”.

“Episodi di furti, truffe tentate e consumate in abitazioni, nonché in alcune attività commerciali, verificatisi nelle ultime settimane, unitamente a caos e sovraffollamenti sulle banchine del porto, sulle spiagge e anche a mare, impongono – sostiene l’Unc – un potenziamento degli organici delle forze dell’ordine operanti sull’isola al fine di garantire sicurezza e ordine pubblico ai residenti e agli ospiti dell’isola”.

L’avv. Teodorico Boniello, delegato per l’isola di Capri dell’associazione, alla luce di ciò, ha chiesto al Prefetto di Napoli “l’invio urgente di unità di rinforzo, anche specializzate nei servizi di ordine pubblico, in grado di assicurare la presenza fissa di pattuglie h24 nei punti strategici dell’isola, il porto, le spiagge, la Piazzetta e le strade del centro storico, che fungano da deterrente nel caso di presenza di malintenzionati e che siano pronte a intervenire tempestivamente in occasione delle richieste di aiuto ai numeri di emergenza. Le forze dell’ordine presenti sul territorio svolgono un egregio lavoro in termini di controllo del territorio, di prevenzione e repressione dei reati, ma è palese che con i numeri imponenti che si registrano sull’isola sia necessario e improcrastinabile il rafforzamento dei servizi con invio di almeno alcune decine di unità da terraferma”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.