Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Prima edizione di “Incontri danteschi Isola di Capri”, tris di appuntamenti dal 30 luglio all’1 agosto

Condividi

Dopo il successo della rassegna “Capri incontra Dante” nel 2021 l’associazione culturale Polis 3.0 presneta la prima edizione degli “Incontri danteschi Isola di Capri” progettati dalle dottoresse Manuela Schiano, responsabile scientifico dell’associazione, e Marianna Esposito Vinzi, membro della Société dantesque de France che da alcuni anni porta a Capri i suoi studi e le sue riflessioni su Dante.

Relatori della rassegna di studi dedicata al Sommo Poeta per questa estate caprese 2022 saranno il prof. Bruno Pinchard, scrittore, accademico e filosofo francese, presidente della Société dantesque de France alla Sorbonne; il prof. Antonio Saccone, docente di Letteratura italiana alla Federico II di Napoli; il prof. Gandolfo Cascio, docente di Letteratura italiana e Traduzione all’Università di Utrecht; il dott. Vincenzo Piro, docente di Filosofia all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Oltre ovviamente alle promotrici dell’iniziativa. Numerosi i temi trattati: dalle donne agli amici di Dante; dal ‘paesaggi’ di terra e di mare nelle opere dantesche alla lettura filosofica della figura di Pier Delle Vigne, passando per l’interpretazione montaliana di Dante. Non mancherà anche il riferimento all’isola di Capri e alla napoletanità sia nell’intervento conclusivo delle giornate, sia negli intermezzi musicali di Riccardo Pecoraro e nell’intermezzo teatrale curato da Paolo Federico con  il viaggio in paradiso di De Pretore Vincenzo in cui il grande Eduardo traccia momenti importanti della sua morale e qualche atto d’accusa.

A introdurre e moderare gli interventi con la sua accattivante dialettica il giornalista e scrittore Luciano Garofano.

L’evento,  che si svolgerà nella sala Pollio, è patrocinato dalla Città di Capri. Partnership: Fondazione AEK-Parco Filosofico. Sponsor dell’iniziativa Marina di Capri, Fadep, Capri Green, Fontel.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.