Scrivi per cercare

SPETTACOLO

“Suoni di un paesaggio futurista”, il Gran Duo Italiano al Centro Caprense per celebrare il centenario del primo Convegno sul Paesaggio

Condividi

Al Centro Caprense Ignazio Cerio sabato 6 agosto alle ore 19,00 il concerto “Suoni di un paesaggio futurista” a cura del Gran Duo Italiano.

Il programma musicale vuole essere un significativo tributo per celebrare i 100 anni dal primo Convegno sul Paesaggio, che si tenne sull’isola azzurra nel 1922 e che vide protagonista una folta schiera di futuristi, in primis Filippo Tommaso Marinetti , fondatore del movimento.

Santoliquido: Sonata in la minore Allegro deciso impetuoso – Andante piuttosto lento – Vivo e tempestoso (per celebrare il Maestro nella data del suo 139° compleanno-6 agosto1883)

Fusella: “Suite napoletana” Trentaremi – Canto a mare – Capri – Faraglioni – Scherzo napoletano

B. Pratella: Romanza op. 24

Gubitosi: Allegro appassionato (In occasione del 50esimo anniversario della morte 1972-2022)

Mauro Tortorelli e Angela Meluso, componenti del Gran Duo Italiano, rispettivamente docenti di violino e pianoforte nei Conservatori di Musica di Cosenza e Cagliari, sono stati insigniti nel 2011 del Premio Mediterraneo dalle più alte cariche dell’Unione Europea per il lavoro di ricerca musicologica, riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico-musicale e nel 2021 del Premio alla Carriera da parte della Universum International Academy Switzerland. Assai rilevante la loro opera di ricerca musicologica, della quale sono poi interpreti scrupolosi di numerose opere inedite, spesso manoscritte.

Con grande successo di pubblico e di critica il Duo si esibisce nelle più importanti sale da concerto (Carnegie Hall di New York, Munetsugu Hall di Nagoya, Filarmonica di Kiev, Laeiszhalle Hamburg, Gasteig di Monaco, Filarmonica di Timisoara, Ilshin Hall di Seoul, Y Theater di Hong Kong, etc.) in Europa, Stati Uniti d’America, Russia, Cina, Corea del Nord, Emirati Arabi, Giordania, Messico, Panama e Giappone. La prossima missione del Gran Duo Italiano sarà portare la musica del Novecento napoletano in Indonesia e divulgarla attraverso seminari, masterclass e concerti.

 L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti (50), si consiglia l’uso della mascherina.

Info: Centro Cerio 081 837 6681

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.