Scrivi per cercare

EVENTI

Sbarca a Capri il progetto “Bella Musica 2022” che riunisce giovani talenti musicali austriaci, italiani e tedeschi: il concerto previsto nel parco della Certosa spostato nella chiesa di Santo Stefano

Condividi

Cooperazione europea e scambio culturale: Bella Musica 2022. I giovani ambasciatori delle Vie Mozartiane Europee tornano in tournée e grazie all’associazione Polis 3.0 arrivano anche a Capri.

Il progetto musicale Bella Musica, nato dalla collaborazione tra l’Università Mozarteum, l’Università della Musica di Würzburg e il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, riunisce giovani talenti musicali austriaci, italiani e tedeschi che provano musica da camera e opere orchestrali in un campo orchestrale annuale e poi le eseguono in una tournée di concerti sulle Rotte Mozart europee. In questo modo, diventano ambasciatori che fanno conoscere un patrimonio culturale europeo comune attraverso la musica di Mozart.

Il viaggio di quest’anno del progetto Bella Musica è dedicato anche alla solidarietà con l’Ucraina: alcuni dei circa 50 studenti che sono stati accettati dall’Università Mozarteum negli ultimi mesi accompagneranno Bella Musica nelle Vie di Mozart. Questo vuole essere un ulteriore segno di coesistenza pacifica in Europa. Franz Xaver Mozart, figlio di W. A. Mozart, che si trasferì a Lemberg, l’odierna Leopoli, come insegnante di musica nel 1808, getta un ponte su tutto questo. È stato un pianista di successo e un insegnante di musica per molti anni.

Il tour di concerti dal 24 agosto al 4 settembre 2022 tocca le città mozartiane di Terni, Roma, Terracina, Caserta e Ala-Rovereto, per arrivare a  Napoli nell’Aula Magna del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella il 2 settembre. Grazie al supporto dell’associazione  culturale Polis 3.0 è prevista anche una data caprese: i giovani musicisti con il loro direttore artistico Stefan David Hummel offriranno a cittadini e turisti uno straordinario concerto giovedì 1 settembre alle ore 12 nella chiesa ex cattedrale di Santo Stefano (causa avverse condizioni meteo il concerto non si terrà, come inizialmente previsto, nel parco della Certosa di San Giacomo.)

I concerti di Caserta, Napoli e Capri sono organizzati nell’ambito del “Festival Barocco Napoletano” insieme ai Siti Reali, amministrazione statale dei castelli e dei giardini, che gestisce tutti i palazzi borbonici della Campania e che ha già permesso al progetto Bella Musica ensemble di esibirsi numerose volte dal 2019.

Per il concerto alla Certosa, che ha il patrocinio morale della Città di Capri, si ringrazia la Direzione regionale musei Campania e il dott. Pierfrancesco Talamo.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.