Scrivi per cercare

EVENTI

A Capri omaggio a Dario Fo: a Villa Lysis Christian Poggioni protagonista di uno spettacolo di tre esilaranti giullarate

Condividi

Omaggio a Dario Fo a Capri. Lo spettacolo, in programma a Villa Lysis giovedì 22 settembre alle ore 19, si compone di tre esilaranti giullarate tratte dal repertorio grazie al quale Dario Fo nel 1997 vinse il Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: “Perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”.

La nascita del giullare; il primo miracolo di Gesù Bambino; la parpaja topola. Queste le tre giullarate proposte a Capri.

Le giullarate popolari di Dario Fo, scritte in forma di monologo, sono in realtà “dialoghi con il pubblico”, che viene attivamente coinvolto nell’ascolto di racconti che traggono spunto soprattutto dai vangeli apocrifi e dalla novellistica medievale.

I brani sono interpretati nella stessa lingua in cui li ha scritti e recitati Dario Fo, che miscelando cadenze e parole di vari dialetti del nord Italia ha ricreato un linguaggio onomatopeico detto grammelot. Lo stile dello spettacolo, irriverente e portato all’eccesso, richiama le rappresentazioni medioevali eseguite sulle piazze da saltimbanchi e cantastorie.

Lo spettacolo è promosso dal Comune di Capri, nell’ambito della manifestazione “Estate Caprese 2022”.

Il protagonista e regista è Christian Poggioni, già ospite del Comune di Capri nelle estati del 2020 e 2021 con spettacoli dedicati a Shakespeare, Dante, Platone.

Christian Poggioni, diplomato in recitazione alla prestigiosa Scuola del Piccolo Teatro di Milano sotto la guida di Giorgio Strehler, ha recitato in spettacoli diretti da maestri come Giorgio Strehler, Peter Stein, Massimo Castri, Antonio Calenda prendendo parte a tournée nazionali ed europee. Ha prodotto, diretto e interpretato spettacoli di autori classici e contemporanei, spaziando da Sofocle a Samuel Beckett, da Shakespeare a Dario Fo, da Platone a Éric-Emmanuel Schmitt, da Charles Dickens a Anton Cechov e molti altri.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.