Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Le ceneri di Raffaele La Capria nel cimitero acattolico di Capri, cerimonia commemorativa nel ricordo del grande scrittore

Condividi

Sono arrivate a Capri le ceneri dello scrittore napoletano Raffaele La Capria, che riposerà per sempre nel cimitero acattolico insieme all’amata moglie Ilaria Occhini. «Un momento molto intenso – ha commentato la figlia Alexandra – in cui riporto la sua anima a ricongiungere il suo corpo in quest’isola che lui mitizzava e in cui sognava di tornare. Questo è Capri per lui: il suo luogo intimo, la sua felicità realizzata in un sogno che non è durato tanto ma abbastanza da renderlo vivo, qui».

Una breve cerimonia commemorativa si è svolta al cimitero degli artisti con la partecipazione di scrittori e intellettuali, nel fine settimana in cui si è celebrato il premio Malaparte, di cui Dudù La Capria fu presidente, e a poche ore da quello che sarebbe stato il suo centesimo compleanno.

Il premio Malaparte quest’anno è andato allo scrittore statunitense Daniel Mendelsohn, che proprio grazie a un libro di La Capria, “Ferito a morte”, perfezionò l’italiano, lingua a cui si era inizialmente avvicinato grazie all’amore per l’opera lirica.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.