Scrivi per cercare

CRONACA

Guardia Costiera: presentato il consuntivo dell’operazione “Mare sicuro 2022” in Campania. I dati di Capri: sanzioni per 130mila euro, 22 barche assistite, 56 diportisti soccorsi

Condividi

Presentato, in conferenza stampa, il consuntivo dell’operazione “Mare sicuro 2022” condotta nell’ambito della Direzione marittima della Campania.

Attività svolte e obiettivi conseguiti sono stati illustrati dal Direttore Marittimo della Campania, Ammiraglio Ispettore (CP) Pietro G. Vella, e dai Comandanti delle Capitanerie di porto della regione.

Come da formula consolidata l’operazione è stata preceduta da una intensificazione dell’impegno indirizzato alla prevenzione e dunque alla sensibilizzazione per una corretta e prudente fruizione del mare e del demanio marittimo, svolta in sinergia con Enti, sodalizi nautici, associazioni, operatori commerciali in favore dell’utenza in generale.

L’operazione ha visto, nella sua fase esecutiva, l’incremento dello sforzo operativo per vigilare sullo svolgimento in sicurezza delle attività connesse all’uso del mare e dei litorali con l’impiego di 25 motovedette, 19 battelli veloci ed oltre 100 militari al giorno, il tutto lungo i 523 km di costa della regione.

Le attività di ricerca e soccorso e quindi, più in generale, di salvaguardia della vita umana in mare, hanno confermato l’ottima prontezza operativa della struttura contando 250 persone tratte in salvo, senza enumerare i tanti interventi considerati “in assistenza”, non computati come soccorsi, ma che in assenza di una rapida risposta possono in breve tempo divenire tali.

Debbono, purtroppo, contarsi un totale di 15 decessi, tra cui un suicidio, dovuti in buona parte a malori e che hanno avuto, quindi, quale matrice comune l’intervento del personale ad evento già consumato.

L’operazione “Mare sicuro”, nell’ambito di quella che possiamo definire la sua seconda direttrice, ha visto gli assetti della Guardia Costiera impiegati in una costante azione di vigilanza, controllo e repressione delle condotte illegittime ed illecite al fine di tutelare la sicurezza della navigazione e della balneazione ma anche l’ambiente, le risorse ittiche e la libera fruizione delle aree demaniali marittime.

Per tale ultimo fine sono state condotte le operazioni “Spiagge libere” ed “Acque Libere”, che hanno portato rilevanti risultati con la contestazione di circa 800 illeciti amministrativi, il deferimento all’Autorità Giudiziaria di numerose persone e la restituzione alla libera fruizione di decine di migliaia di metri quadri di spiagge e aree di mare.

Tra i numerosi interventi citiamo quello svolto nelle acque di Nisida che ha consentito di liberare 40.000 mq di mare da 187 unità da diporto ormeggiate in un “campo boe” abusivo, tutte sequestrate.

Di rilievo anche le operazioni a tutela dell’ambiente che hanno portato ad accertare 149 violazioni e quelle a tutela delle risorse ittiche con 1500 controlli ed 1 tonnellata di prodotto sequestrato originariamente destinato al consumo anche presso strutture di ristorazione.

Numerosi gli interventi per preservare le diverse Aree Marine Protette che insistono nella regione attraverso una costante attività di vigilanza sul rispetto delle regole che ne caratterizzano la fruizione tra cui i divieti di navigazione nelle zone di riserva integrale.

I rilevanti risultati conseguiti, sia in termini di vite umane salvate, sia in termini di controlli, confermano l’efficacia di una azione sviluppata in maniera strategica e puntuale, correttamente programmata grazie anche alla valorizzazione di un patrimonio di competenze e conoscenze unico e che continua ad arricchirsi negli anni.

Un impegno operativo costante in un territorio come quello campano che può definirsi “complesso” per le proprie straordinarie caratteristiche che vedono convivere, in delicato equilibrio, elevati traffici commerciali, numerose aree marine protette, una intensa attività diportistica ed un trasporto passeggeri che annovera numeri tra i più alti al mondo.

A CAPRI 22 UNITA’ ASSISTITE, 56 DIPORTISTI SOCCORSI, 900 BARCHE CONTROLLATE, 180 SANZIONI ELEVATE PER UN TOTALE DI 130MILA EURO.

Per quanto riguarda nello specifico l’isola di Capri, ogni giorno c’è stata durante l’intera stagione estiva sempre almeno una motovedetta in mare, con una intensificazione della presenza durante i weekend dal venerdì alla domenica. Per quanto concerne gli interventi emergenziali gestiti dalla Sala Operativa di Circomare Capri, si conta un totale di 22 unità da diporto assistite (tra soccorso vero e proprio e assistenza di altro tipo), 56 diportisti assistiti o salvati.

Quasi 900 controlli sulle unità da diporto sia da mare che da terra, che hanno portato a circa 180 elevazioni di sanzioni amministrative in materia di diporto nautico e quasi 20 legati specificamente alla sicurezza della navigazione. Il totale delle infrazioni raggiunge 130.000 euro.

Inoltre è stata posta particolare attenzione anche alla parte a terra, con controlli specifici presso tutti gli stabilimenti balneari e spiagge libere dell’isola per la tutela e la regolare effettuazione delle attività balneari.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.