Scrivi per cercare

ATTUALITA'

La giovane restauratrice e conservatrice di beni culturali di origine caprese Gaia Federico vince il Premio Fidapa Capri 2022

Condividi

Ritorna, dopo lo stop pandemico, il Premio Fidapa Capri, edizione 2022, premio rivolto a figure femminili che si sono distinte nell’anno in arti, professioni e attività d’impresa, sia per incoraggiamento nella prosecuzione degli studi e della carriera sia quale riconoscimento di già affermati meriti.

La sezione Fidapa Bpw di Capri quest’anno ha individuato nella giovane restauratrice e conservatrice di beni culturali di origine caprese, Gaia Federico, la vincitrice del Premio che sarà consegnato nella Cerimonia del prossimo 22 ottobre alle ore 17,30 presso la Sala Pollio – Centro Congressi – di Capri.

In apertura la vincitrice presenterà “Lo sguardo ritrovato – studio, restauro e musealizzazione di un frammento di ritratto funebre femminile dell’Egitto greco – romano”, lavoro di restauro da lei stessa operato per l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze  su un ritratto rappresentante il più antico dipinto fin oggi restaurato nei laboratori dell’OPD.

La conferenza, ricca di immagini guida, sarà introdotta dalla storica dell’arte caprese Antonia Tafuri.

Storia, passione e abilità artistica, saranno gli ingredienti di una ricetta affascinante a cui potremo assistere nella conferenza guidata dalle due artiste. L’ingresso è libero senza necessità di prenotazione.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.