Scrivi per cercare

CRONACA

Caro bollette: il Comune di Capri stanzia un milione di euro. Previsti aiuti alle famiglie il cui Isee è inferiore a 25mila euro. Le domande vanno presentate entro il 27 dicembre

Condividi

La Giunta Comunale di Capri ha stanziato un milione di euro e deliberato gli aiuti per far fronte al caro bollette e all’incremento della spesa per energia elettrica, gas GPL e gasolio per riscaldamento delle utenze domestiche. Le famiglie capresi possono presentare istanza di accesso al contributo entro il 27 dicembre 2022. L’istanza per accedere al beneficio può essere presentata dai cittadini italiani, comunitari ed extra comunitari con residenza nel Comune di Capri al 31 dicembre 2019 e al momento della presentazione dell’istanza. I cittadini extra comunitari residenti devono essere in regola con le norme in materia di soggiorno e permanenza. In caso di compresenza di più nuclei familiari nel medesimo alloggio, potrà beneficiare del contributo un solo nucleo per alloggio. Il contributo sarà erogato al richiedente ed andrà a beneficio di tutti i componenti del proprio nucleo familiare, per cui potrà essere presentata domanda da un solo componente del nucleo familiare anagrafico.

Al fine di ottenere il beneficio il nucleo familiare dovrà avere un indicatore Isee 2022 (ordinario o corrente) pari o inferiore alla soglia di 25mila euro che costituisce l’elemento di valutazione della condizione di bisogno economico. Il contributo varierà da un minimo di 650 euro a un massimo di 1.500 euro a nucleo familiare purchè l’indicatore ISEE sia inferiore a 25mila euro.

In relazione ai nuclei familiari ove è presente un pensionato che sia titolare del diritto di proprietà dell’immobile destinato ad abitazione principale il valore Isee sarà considerato nella misura del 70%.

Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione una tantum, mediante bonifico, utilizzando il codice iban da indicare nell’apposita domanda ed intestato al richiedente/beneficiario.

Dopo la scadenza del termine per la ricezione dell’istanza ed a seguito di istruttoria si provvederà a redigere la graduatoria con indicazione del contributo spettante a ciascun richiedente/beneficiario sulla base del valore della certificazione Isee indicata. La graduatoria sarà formulata seguendo l’ordine di assegnazione del contributo – dal più basso al più alto. Il Comune si riserva di procedere, a seguito delle domande pervenute, tenuto conto del fondo stanziato, ad una rimodulazione del contributo stabilito secondo le soglie Isee.

Le domande per la concessione dei contributi possono essere presentate fino al 27 dicembre utilizzando esclusivamente la procedura on-line collegandosi al seguente indirizzo https://www.gestioneconcorsipubblici.it/capri/Public/

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli anche a campione sulle dichiarazioni rese a supporto dell’istanza.

Pubblichiamo l’avviso diffuso dalla Città di Capri.

AVVISO BONUS BOLLETTA1

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.