Capodanno a Capri: vietati botti e fuochi d’artificio, no alla consumazione all’aperto di bevande in bottiglie e bicchieri in vetro. Le ordinanze firmate dal Sindaco
28 Dicembre 2022
Condividi
Nei giorni 31 dicembre 2022 e 1 gennaio 2023 sarà tassativamente vietato per motivi di sicurezza su tutto il territorio comunale di Capri a chiunque di far esplodere, lanciare e accendere fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici di vario genere e di qualsiasi tipo, compresi quelli ad effetto illuminante, anche se di libera vendita.
Nella notte di Capodanno, dalle 22.00 alle 8.00 del mattino, agli esercizi pubblici e alle attività commerciali alimentari situati in Piazza Umberto I ed in tutto il centro storico di Capri, compresa Via Roma, a qualunque titolo legittimati a vendere bevande, sarà fatto divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine, disponendo, contestualmente, l’uso esclusivo di bicchieri monouso; a chiunque sarà vietato di introdurre, detenere, abbandonare in luogo pubblico bottiglie di vetro o lattine o comunque contenitori realizzati con medesimi materiali che potrebbero essere utilizzati come strumenti atti a offendere; a chiunque sarà fatto divieto di consumo in luogo pubblico di bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie di vetro o lattine.
E’ quanto prevedono due ordinanze appena firmate dal sindaco di Capri Marino Lembo.
Per i trasgressori previste sanzioni da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro, fatto salvo che il fatto integri gli estremi di uno o più illeciti penali. Le forze dell’ordine sono incaricate di far rispettare i due provvedimenti comunali.