Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Contro emarginazione, bullismo e comportamenti a rischio parte a Capri il progetto “A scuola di benessere”

Condividi

Parte “A scuola di benessere”, progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali, finanziato dal Comune di Capri, capofila del Piano Sociale di Zona Ambito NA 34 e realizzato dal Servizio Centro per le Famiglie.
Il progetto è finalizzato alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio giovanile. In particolare intende prevenire episodi di emarginazione, fenomeni di bullismo, cyberbullismo e l’insorgenza di comportamenti a rischio. Coinvolgerà, in via sperimentale, gli alunni di due classi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “I. Nevio” di Capri, si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio dell’anno scolastico in corso e sarà realizzato dalle psicologhe del Centro per le Famiglie.
L’istituzione scolastica, insieme alla famiglia, è la principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo. Nello specifico, la scuola svolge un ruolo attivo nella promozione del benessere degli studenti in quanto bambini e adolescenti trascorrono buona parte del loro tempo nell’ambiente scolastico che si configura, pertanto, quale luogo fondamentale per la loro formazione in termini culturali, sociali, emotivi e per lo sviluppo dell’equilibrio psico -fisico.
Il progetto prevede incontri tematici con i gruppi classe e l’attivazione di uno sportello di ascolto su richiesta.

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.