Scrivi per cercare

CRONACA

Trasporto pubblico locale, sciopero bus in vista a Capri a pochi giorni dalla Pasqua: proclamata l’astensione dal lavoro di quattro ore del personale Atc

Condividi

I sindacati Uil, Ugl e Usb annunciano la proclamazione di un nuovo sciopero del trasporto pubblico locale nell’Atc Capri per lunedì 3 aprile 2023. Previste 4 ore di astensione dal lavoro del personale.

Ecco il comunicato diffuso da Ferraiuolo e Fasano, segretari regionali di Uiltrasporti e UglFna.

Proclamazione prima azione di sciopero di 4 ore dei lavoratori A.T.C. Capri srl per il giorno 03 aprile 2023 dalle 11.00 alle 15.00 – mancata erogazione stipendi febbraio c.a. e buoni pasto (correnti e arretrati).
Avendo esaurito con esito negativo la seconda fase di procedura di raffreddamento in sede prefettizia a seguito dell’espletamento del tentativo di conciliazione in data 24/03/2023, attivata con ns nota prot. 114.P23.ff del 15/03/2023, come da verbale della Prefettura di Napoli che seguirà, scriventi OO.SS. proclamano la prima azione di sciopero di 4 ore per il giorno 03 aprile 2023, dei lavoratori dell’azienda ATC Capri srl per il seguente motivo:
mancata erogazione stipendi febbraio c.a. e buoni pasto (correnti e arretrati)
Lo sciopero di 4 ore per il giorno 03 aprile 2023 si svolgerà nel rispetto delle fasce di garanzia previste dalle normative e dai regolamenti vigenti, della L. 146/90 – 83/2000 e successive modifiche, secondo le seguenti modalità:
Personale turnista ed Esercizio: dalle ore 11.00 alle ore 15.00;
Amministrativi: 4 ore a fine turno lavorativo.
I Segretari Regionali
Uiltrasporti e UglFna
P. Ferraiuolo e F. Fasano 

Ecco il comunicato stampa diffuso da USB.

Su richiesta della USB lavoro privato e di altre organizzazioni sindacali la Prefettura di Napoli ha convocato questa mattina un incontro tra i sindacati e la società ATC. L’incontro è stato inoltre presenziato dal delegato della proprietà SIPPIC spa, avv. Ugo Gaeta.
Lo scopo dell’incontro era quello di dirimere l’annosa vertenza relativa al reiterato ritardo nel pagamento degli stipendi e dei ticket, ma anche il mancato riconoscimento della indennità retribuzioni ferie, dal 2007 ad oggi, e del mancato pagamento bonus produttività 2022.
Dopo un’ampia ed approfondita disamina, nonostante la delegazione aziendale dell’ATC abbia manifestato la propria intenzione di pagare tutte le spettanze arretrate entro fine mese corrente, siamo stati costretti a chiudere l’incontro con esito negativo per la generalità degli impegni assunti.
Alla luce di quanto sopra rappresentato non possiamo che prendere atto della difficile situazione finanziaria in cui versa la società, nonostante l’enorme afflusso di turisti registrati in questi giorni, e rivolgere un accorato appello nei confronti della proprietà SIPPIC spa, affinché vengano garantiti i sacrosanti diritti dei lavoratori e degli utenti del servizio pubblico, con l’immediato potenziamento delle corse e del numero di autobus attualmente in circolazione sull’isola.
Pertanto, nostro malgrado, e per responsabilità non imputabili ai lavoratori, siamo costretti a proclamare una nuova astensione dal lavoro di 4 ore per il giorno 03.04.23 che determinerà immaginabili effetti negativi sul già mediocre servizio offerto ai turisti ed utenti capresi.
Esecutivo Provinciale USB Lavoro Privato e RSA
Adolfo Vallini e Francesco Chierchia

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.