Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Dal 14 al 16 aprile la terza edizione di Capri Pharma, l’evento promosso dall’Ordine dei farmacisti di Napoli

Condividi

L’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli ripropone anche per il 2023 l’evento Capri Pharma, convegno giunto alla terza edizione, che affronterà diversi aspetti del settore farmaceutico, dalla farmacogenomica ai servizi, dall’industria alla forza lavoro, fino alla distribuzione. L’evento, organizzato in collaborazione con la società CapriMed, si terrà sull’isola campana dal 14 al 16 aprile 2023.

Cambiamento, crescita e confronto saranno le parole chiave della conferenza che, come dichiara l’organizzazione, «sarà anche il luogo dove contribuire a definire gli aspetti scientifici, politici e istituzionali emergenti, attraverso il contributo di relazioni che saranno tenute dagli opinion leader delle diverse declinazioni nelle quali si articola la professione del farmacista».

Tra i temi in calendario, si parlerà anche di editoria, elettronica ed evoluzione digitale.

Il 14 aprile i lavori avranno inizio alle 16.00, con la partecipazione di diverse autorità, quali Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli, Marino Lembo, sindaco di Capri, Riccardo Iorio, presidente di Federfarma Napoli, Enrico Coscioni, presidente dell’Agenas, Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Marta Schifone dalla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana. Il pomeriggio sarà interamente dedicato alla farmacogenomica, in una sessione moderata da Mariano Fusco, direttore del Servizio farmaceutico Asl NA2, in cui interverranno Amelia Filippelli dell’Università degli Studi di Salerno, Maria Laura Cisale dell’Università di Roma La Sapienza, Anna Rosa Marra, direttrice dell’Aifa, Enrico Coscioni, presidente dell’Agenas, Angela Zampella, direttore del Dipartimento di Farmacia (UniNa), Alessandra Mecozzi, farmacista Regione Lazio e Piera Maiolino, delegato Sifo Campania.

I temi affrontati il 15 aprile abbracciano diversi aspetti legati alla gestione della farmacia, con un focus sui servizi, sul lavoro e la previdenza. Il convegno si aprirà alle 10.00 con la sessione “Servizi e telemedicina: un futuro per la farmacia?” introdotta da Vincenzo Santagada e Riccardo Iorio. Ugo Trama, direttore del Servizio farmaceutico Regione Campania, modererà gli speech di Erika Mallarini dell’Università Bocconi, Franco Falorni dello Studio Falorni, Marco Alessandrini, responsabile divisione Health & Pharma della Banca del Fucino, Giovanni Trombetta dello Studio Guendalini, Anna Rosa Racca, presidente Federfarma Lombardia e Lorella Lombardozzi, dirigente del Servizio farmaceutico Regione Lazio. Alle 11.30 è previsto un approfondimento sull’industria, con la sessione “Industria farmaceutica, risorsa ed eccellenza italiana”, introdotta da Raffaele Marzano, consigliere dell’Ordine farmacisti di Napoli. Seguiranno gli interventi di Giovanni Mensorio, presidente della commissione Industria Regione Campania, Vincenzo Maglione, AD di Farmaceutici Damor, Tommaso Casillo, presidente di Soresa, Ettore Rosato dalla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana e Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute. Alle 12.30 è previsto un focus su “Previdenza e lavoro autonomo in farmacia: luci e ombre”, moderato da Vincenzo Santagada, con la partecipazione di Marco Lazzaro, Emilio Croce e Pasquale Imperatore, rispettivamente direttore generale, presidente e consigliere del CdA dell’Enpaf. Il pomeriggio sarà a disposizione dei partecipanti.

PharmaCapri si chiuderà il 16 aprile con un momento dedicato alla distribuzione. Il tema sarà affrontato a partire dalle 10.30 nella sessione “La distribuzione farmaceutica: ganglio vitale della filiera”, introdotta da Raffaele Marzano. A seguire si avvicenderanno gli interventi di Ettore Morra di So.Farma.Morra, Crescenzo Cinquegrana di Guacci Spa, Pierluigi Petrone, presidente di Assoram, Fabrizio Iacobacci di PharmacomItalia, Mirko De Falco di Farvima Medicinali e l’on Marcello Gemmato. La sessione terminerà alle 12.00 con l’intervento conclusivo di Vincenzo Santagada.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.