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Gestione della bigliettazione ai Giardini d’Augusto e problemi con le macchinette, la protesta di una guida turistica

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Da una guida turistica riceviamo e pubblichiamo.

Alla cortese attenzione degli organi di stampa

Gentilissimi,

sono una guida turistica autorizzata e scrivo per segnalare quanto accaduto di recente presso i Giardini di Augusto a Capri, un episodio spiacevole e che sottolinea la poca considerazione che si ha del lavoro di noi guide e del valore del turismo a Capri.

Pochi giorni fa, ero sul sito insieme a un gruppo di turisti coreani, in attesa di entrare ai giardini. Purtroppo, come è stato segnalato al Comune di Capri già con una precedente mail da parte dell’Associazione delle Guide Turistiche, si è verificato l’ennesimo disservizio con le macchinette che erogano i biglietti, risultanti ancora una volta bloccate e fuori servizio.

Alla mia  richiesta di spiegazioni, per capire come procedere e garantire la visita al mio gruppo, mi è stato risposto in malo modo, e per di più in dialetto, che ‘o facevo i biglietti online oppure me ne potevo anche andare’, da qualcuno che non era tra il personale addetto ai Giardini ma probabilmente faceva parte dell’amministrazione, comunale, in quanto era li solo a verificare quanto stesse accadendo ma priva di badge distintivo.

Può essere amministrato e gestito in questo modo un sito turistico, di grande rilevanza, che contribuisce ogni giorno a portare migliaia di turisti sull’isola?

Noi guide turistiche abbiamo ritmi serrati e il compito di svolgere il nostro lavoro rispettando una precisa tabella di marcia e garantendo il massimo servizio, ciò va a favore anche del luogo che visitiamo, in quanti da sempre ne esaltiamo le bellezze. Una risposta in dialetto, con tono strafottente, che sottolinea la poca importanza che viene data non solo a noi guide e turisti ma anche agli stessi Giardini, è inaccettabile. Siamo in vista dell’estate e i flussi non possono che aumentare, davvero il Comune pensa di gestire cosi le cose? E davvero ci meritiamo di essere risposti in questo modo?

Ritengo che la cosa non possa passare inosservata e che vada anzi denunciata, sperando che in questo modo vengano garantiti i giusti servizi e la giusta attenzione.

Rimonti Tours (tour operator)

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