Scrivi per cercare

ATTUALITA'

E’ morto a Milano Vittorio Pescatori, l’artista che scriveva, fotografava e disegnava la Capri non scontata

Condividi

E’ scomparso a Milano Vittorio Pescatori, artista legato da quasi mezzo secolo all’isola di Capri nella cui casa trascorreva lunghissimi periodi. Tappa fissa al Caffè Caso in Piazzetta e al Bar Lindos a Matermania, lunghe passeggiate a Tragara con l’immancabile macchina fotografica al collo, gli incontri e le chiacchierate con gli amici. Giornalista, scrittore, fotografo, pittore, curatore di mostre, era un artista a più vedute e più dimensioni. Scriveva, fotografava e disegnava la Capri autentica e mai scontata, tra scorci inediti rappresentati nei suoi acquerelli su foto, emozioni trasmesse ai lettori nei suoi libri e romanzi e nelle sue esposizioni.

Milanese, con origini parmigiane e toscane, una vecchia amicizia con Vittorio Sgarbi, Pescatori viveva tra Milano e Capri.

Così spiegava il suo rapporto con la fotografia: «Ho sempre avuto diffidenza per le foto a colori, così infedeli e soggette alla chimica, tanto che per molto tempo ho colorato le mie foto con pastelli, acquarelli e matite in modo di dare alla realtà il colore che decidevo io e che mi sembrava più congeniale. Non importa se magari i faraglioni diventavano verdi e il mare giallo. Anzi. Ora con il digitale mi sono un po’ riappacificato con la fotografia a colori perché ha raggiunto una fedeltà insperata».

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.