Scrivi per cercare

SPETTACOLO

“Isolani dal Golfo alle Americhe”: protagonisti del concerto a Palazzo Cerio il chitarrista e compositore Riccardo Pecoraro, la cantante Serena Vinaccia e il fisarmonicista Nicola Mellino

Condividi

Il mare lambisce l’isola di Capri, il Golfo e le Americhe così come la musica canta un linguaggio universale e senza confini, dal Mediterraneo all’Atlantico. Venerdì 2 giugno alle 18:30 Palazzo Cerio ospiterà il concerto dal titolo “Isolani dal Golfo alle Americhe”, patrocinato dal Comune di Capri. Protagonisti dell’esibizione il chitarrista e compositore Riccardo Pecoraro, la cantante Serena Vinaccia e il fisarmonicista Nicola Mellino.

Il programma dei brani è ricco e variegato. Comprende pezzi originali e composizioni classiche della musica tradizionale napoletana e delle Americhe: Isolani, Vuelvo al Sur/sera ‘e maggio, Catene core e libertà, La canzone di Angela, Napule ca se ne va, Serenata Napulitana, Dico il tuo nome invano, Matilde, El día que me quieras, Moon River, Terra del vino, Tutta pe’ mme, Era de maggio, Isola al sole.

La canzone “Matilde” è un omaggio alla cantante cilena Matilde Urrutia, compagna del poeta Pablo Neruda. Entrambi scelsero di cominciare una nuova vita a Capri, nel 1952, presso la Casa di Arturo, la villa di via Tragara messa a disposizione da Edwin Cerio, scrittore, studioso e fondatore del Centro Caprense Ignazio Cerio. La Biblioteca del Centro custodisce una delle prime edizioni de“I versi del Capitano” e le lettere scambiate tra Pablo e Matilde ed Edwin e Claretta Cerio che abitavano di fronte.

Gli artisti in concerto vantano una lunga esperienza nell’ambito della musica classica napoletana, leggera e internazionale.

Riccardo Pecoraro: musicista, autore e compositore. Svolge attività di intrattenimento come posteggia o serate d’ascolto dedicate alla canzone napoletana e internazionale. Ha collaborato e prodotto, con videomaker capresi, molti video delle sue canzoni e brani strumentali reperibili su YouTube e Vimeo.

Serena Vinaccia: cantante, oltre ad aver studiato canto con la scuola di musica Kaos di Anacapri, pur se molto giovane ha collezionato numerose esperienze con gruppi e generi diversi, spaziando dal classico napoletano alla grande musica leggera internazionale.

Nicola Mellino: nasce a Sorrento e all’età di 10 anni inizia lo studio della fisarmonica classica. Ha partecipato a diverse rassegne musicali nazionali ed internazionali, conseguendo il diploma finale di merito presso la C.D.M.I. di Ancona. Il suo repertorio spazia dal classico al jazz, manouche, variété.

L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

Info Centro Cerio: 081 837 6681

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.