Scrivi per cercare

EVENTI

E’ dedicata al tema “Il Viaggio/Journey” la diciottesima edizione de Le Conversazioni: a Capri sulla terrazza di Tragara il via con Lorenzo Jovanotti

Condividi

Le Conversazioni, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini, dopo gli incontri di New York e Roma, torna a Capri con i grandi protagonisti della cultura contemporanea.

Ospite d’eccezione di questa diciottesima edizione sarà Lorenzo Jovanotti per la prima volta al festival di Capri, a ingresso libero.

A Villa San Michele ad Anacapri si sono tenuti i primi tre appuntamenti con gli scrittori italiani Massimiliano Virgilio (25/6), Igiaba Scego (26/6) e Vanessa Roghi (27/6).

Da mercoledì 28 giugno il festival come di consueto si trasferirà al tramonto (ore 19) a Piazzetta Tragara, per un appuntamento speciale con Lorenzo Jovanotti che mercoledì 28 giugno aprirà gli incontri. Hari Kunzru sarà l’ospite il 29 giugno, Katie Kitamura il 30 giugno, Joshua Cohen l’1 luglio e John Banville il 2 luglio.

Il tema scelto per il 2023 è quello de Il Viaggio/Journey che sarà affrontato in ogni possibile accezione e Monda ne condividerà i diversi aspetti con tutti gli ospiti di questa edizione.

Mercoledì, come detto, a Tragara Lorenzo Cherubini (Jovanotti), intervistato da Antonio Monda, si racconterà attraverso il tema de Il Viaggio/Journey.

Giovedì 29 giugno a dialogare con Monda e con il pubblico caprese sarà il romanziere e giornalista britannico Hari Kunzru autore tra gli altri di L’imitatore (Einaudi, 2003), per il quale è stato nominato da Granta tra i migliori giovani scrittori britannici, La danza di Leela (Einaudi, 2007), Notable Book of the Year per il New York, Le mie rivoluzioni (Einaudi, 2011). Nel 2013, il suo racconto Memory Palace è diventato soggetto di una rappresentazione realizzata da numerosi illustratori, graphic designer e tipografi per il pubblico del Victoria and Albert Museum di Londra. Il suo ultimo lavoro, Lacrime bianche, è stato pubblicato in Italia da Saggiatore nel 2018.

La scrittrice americana Katie Kitamura sarà protagonista dell’incontro di venerdì 30 giugno. Autrice di Gone to the Forest e di Knock-out entrambi finalisti al New York Public Library’s Young Lions Fiction Award, rispettivamente nel 2012 e nel 2014. Tra i suoi romanzi più noti pubblicati in Italia da Bollati Boringhieri Una separazione (2017) e Tra le nostre parole (2022) finalista al National Book Award e al Joyce Carol Oates Prize nel 2021, è stato nominato dal New York Times tra i cinque migliori romanzi dello stesso anno.

L’autore statunitense Joshua Cohen, premio Pulitzer nel 2022, sarà il protagonista della conversazione di sabato 1 luglio. È stato definito dal New York Times “uno dei più importanti scrittori americani” e “straordinario ricercatore in prosa, sicuramente uno dei più prodigiosi romanzieri americani” dal New Yorker. Ha ricevuto il Matanel Prize in Israele nel 2013 e nel 2017 è stato nominato tra i migliori giovani scrittori americani di Granta. Autore dei romanzi pubblicati in Italia da Codice Edizioni Un’altra occupazione (2018), Libro dei numeri (2019) e I Netanyahu (2022) con cui ha vinto il National Jewish Book Award for Fiction nel 2021 e gli è valso il premio Pulitzer nel 2022.

John Banville romanziere e giornalista irlandese già vincitore del Man Booker Prize, chiuderà il festival domenica 2 luglio. Noto anche con lo pseudonimo Benjamin Black sotto il quale ha scritto cinque romanzi. Il suo libro La spiegazione dei fatti è stato finalista per il Booker Prize nel 1989, pubblicato in Italia da Guanda (1991), mentre Il mare ha vinto il Man Booker Prize nel 2005 (Guanda, 2006). Nel 2011 ha ricevuto il Franz Kafka Prize. Il suo ultimo romanzo è Il dubbio del killer (Guanda, 2022).

Le Conversazioni 2023 è prodotto da Dazzle Communication, Spigoli e CPW Conversations, con il patrocinio del MiC. Il festival è affiancato a Roma da Intesa Sanpaolo ed Enel in qualità di Official Sponsor, a Capri da Persol e Generali in qualità di Official Sponsor, con Hotel Punta Tragara partner e con Repubblica media partner.

Gli incontri de Le Conversazioni sono presentati in collaborazione con Palazzo Merulana, Villa San Michele e Città di Capri.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.