Scrivi per cercare

CRONACA

Anche a Capri tentativi di truffe svuota-conto da parte di finti dipendenti postali e bancari. Consigli utili: mai fornire dati sensibili al telefono

Condividi

In corso anche a Capri l’ennesima tipologia di truffa realizzata da impostori che si spacciano per dipendenti di Poste Italiane o anche per dipendenti delle banche o per appartenenti alle forze dell’ordine, con lo scopo di svuotare il conto delle vittime o di prelevare la pensione.

Nel mirino ci sono soprattutto le persone anziane.

Dopo aver ingaggiato la potenziale vittima mediante un’azione preventiva di phishing/smishing, il falso operatore chiama la persona al telefono per informarla di aver rilevato accessi anomali o movimenti sospetti sul suo conto o carta. In alcuni casi il truffatore persuade la vittima a recarsi in banca o all’ufficio postale per eseguire trasferimenti di denaro su un “conto sicuro” (che in realtà è quello del frodatore) con la scusa di mettere al sicuro i propri risparmi. In altri casi, il truffatore invita al telefono la vittima a fornire il pin o le password personali o comunque le credenziali di accesso delle carte in modo da effettuare una verifica.

E’ chiaro che in un caso o nell’altro si tratta di una truffa.

Non bisogna mai fornire telefonicamente dati sensibili e dati personali di carte o di conti a nessuno.

Mai nessun operatore postale o bancario chiederà di spostare i soldi su altri conti correnti o chiederà il pin o le coordinate dei propri conti.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.