Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Iniziativa della Chiesa Evangelica Luterana a Capri: ospitalità gratuita ai pastori luterani in cambio dell’accoglienza dei visitatori

Condividi

Iniziativa della Chiesa Evangelica Luterana a Capri: parte il progetto “residenza per pastori”. Ospitalità gratuita ai pastori luterani in cambio dell’accoglienza dei visitatori nella Chiesa Evangelica Luterana in via Tragara in Capri. Così la comunità luterana di Napoli in agosto vuole ripristinare, in una prima fase sperimentale, la storia e la tradizione in via Tragara. I culti di domenica inoltre saranno ripresi regolarmente.

“La cultura protestante a Capri, a partire della metà del Ottocento, svolge un ruolo chiave nella formazione di uno spirito cosmopolita, avanguardista e anticonformista dell’Isola, come anche espresso dalla costruzione e inaugurazione della Chiesa Evangelica a Capri in via Tragara nel 1899. Oggi la dimensione spirituale è vissuta in maniera ben diversa rispetto ad un secolo fa. Non c’è più una ampia comunità protestante sull’isola, generalmente in tutte le confessioni cristiane la religione e la spiritualità hanno perso il loro ruolo chiave e sono state emarginate. Nonostante ciò noi crediamo che oggi più che mai l’essere umano abbia bisogno della spiritualità, di un nutrimento e di una cura della sua anima.  Il consumismo quotidiano così presente nella nostra cultura odierna non offre risposte alle esigenze profonde e fragili dell’anima umana. Siamo convinti però che tempi diversi richiedano risposte diverse”, scrive la comunità luterana in una nota.

“Così – prosegue il comunicato – abbiamo inventato il nostro progetto ‘residenza per pastori’ che quest’anno parte con una prima fase sperimentale. Noi, la comunità luterana di Napoli, che gestisce la chiesa a Capri, offriamo l’ospitalità gratuita ai pastori che in cambio accolgono i visitatori della chiesa per una chiacchiera, una preghiera o anche momenti di silenzio solitari”.

Per tutto il mese d’agosto il sabato alle ore 19 si svolgerà una preghiera serale, la domenica alle ore 11 ci sarà un culto. Lingue: italiano/ tedesco con piccole integrazioni in inglese.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.