Scrivi per cercare

CRONACA

Stop al provvedimento che vieta l’attracco delle imbarcazioni provenienti da terraferma allo Scoglio delle Sirene: il Tar ha sospeso fino al 6 settembre l’ordinanza 107. Il Sindaco di Capri: “Andiamo avanti per la nostra strada, restano in vigore tutte le altre limitazioni”

Condividi

Sospesa l’efficacia dell’ordinanza numero 107 dello scorso 18 luglio firmata dal sindaco di Capri Marino Lembo relativa agli attracchi allo Scoglio delle Sirene a Marina Piccola. A deciderlo, con un decreto pubblicato oggi 7 agosto, è stato il presidente della prima sezione del Tar Campania, Michelangelo Maria Liguori, che ha accolto l’istanza di misure cautelari provvisorie avanzata da due società che hanno presentato ricorso al tribunale amministrativo e ha sospeso l’ordinanza sindacale fino al deposito della pronuncia da prendersi all’esito della camera di consiglio del 6 settembre 2023, fissata per il definitivo esame dell’istanza cautelare.

A ricorrere contro l’ordinanza che limita fortemente gli sbarchi a Marina Piccola e vieta l’attracco alle imbarcazioni provenienti dalla terraferma sono state la You Know! S.r.l. e l’Associazione Charter Campania.

“Il potere di ordinanza ex art. 54 Decr. Leg.vo 267/2000, di cui si è espressamente inteso fare applicazione nel caso di specie, appare prima facie esercitato al di fuori dei limiti legali, in quanto riferito a un pericolo per la sicurezza e l’incolumità pubblica (legato, in definitiva ad un asserito eccessivo utilizzo del punto di sbarco denominato “Scoglio delle sirene”, ubicato nella baia di Marina Piccola, nonché ad un parimenti eccessivo affollamento riscontrato nelle aree circostanti) delineato in modo del tutto generico e comunque costituente evento non imprevisto né imprevedibile (visto che già anni addietro si era addivenuti all’adozione della citata analoga ordinanza, poi annullata dal G.A.)”, scrive nel decreto il presidente della prima sezione del Tar.

“Le problematiche legate all’utilizzo del punto di sbarco appaiano già adeguatamente regolate (e comunque ancor meglio regolabili) con il criterio dell’obbligatorio distanziamento temporale degli attracchi già adottato con la vigente ordinanza n. 98/2023, ovvero con altre e più proporzionate misure da adottare per disciplinare le presenze umane sulle aree di terra, in modo da facilitare il deflusso delle persone sbarcate”, aggiunge, ritenendo che, “alla luce degli effetti che si determinerebbero “medio tempore” a carico dei ricorrenti, emerge una situazione di estrema gravità ed urgenza (legata alle conseguenze della qui contestata ordinanza, risultanti ostative per l’attività imprenditoriale di charter) tale da giustificare la sospensione dell’efficacia appunto dell’ordinanza n. 107/2023 del Sindaco di Capri, e tanto sino al deposito della pronuncia da prendersi all’esito della camera di consiglio del 6 settembre 2023, che, nel rispetto dei termini di cui all’art. 55 cpa, va fissata per il definitivo esame in sede collegiale dell’ordinaria istanza cautelare”.

Quindi, per ora, l’ordinanza dello scorso 18 luglio che vieta lo sbarco a Marina Piccola a tutte le imbarcazioni commerciali provenienti dalla terraferma adibite al trasporto di persone è da ritenersi sospesa, in attesa del definitivo esame dell’istanza cautelare previsto a settembre. Restano invece in vigore l’ordinanza numero 98 relativa alla disciplina di attracco e al distanziamento temporale allo Scoglio delle Sirene e l’ordinanza numero 104 che limita la circolazione e la sosta veicolare in via Marina Piccola.

IL SINDACO DI CAPRI: ANDIAMO AVANTI PER LA NOSTRA STRADA A TUTELA DELLA SICUREZZA A TERRA E A MARE

“Andiamo avanti per la nostra strada a tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico a terra e a mare. Restano in piedi le altre due ordinanze sulla disciplina degli attracchi e sulla limitazione del transito veicolare a Marina Piccola e attendiamo fiduciosi la camera di consiglio del Tar a settembre. Siamo sorpresi e amareggiati per il ricorso contro un nostro provvedimento che era stato varato con l’unico scopo di portare ordine e disciplina a Marina Piccola ma di sicuro non ci fermeremo. Difenderemo i capresi, l’isola, le sue bellezze e la sua sicurezza con tutti i mezzi a disposizione”. E’ il primo commento del sindaco di Capri Marino Lembo subito dopo aver appreso del decreto del Tar che ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza numero 107.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.