Scrivi per cercare

EVENTI

1973-2023 – L’Ardente Pazienza: concerto di Riccardo Pecoraro con Eleonora D’Aniello e Camilla Pecoraro sulla terrazza dei Giardini di Augusto

Condividi

1973-2023 – L’Ardente Pazienza: concerto di Riccardo Pecoraro con Eleonora D’Aniello e Camilla Pecoraro, giovedì 24 agosto alle 18.30, sulla terrazza dei Giardini di Augusto a Capri nell’ambito degli eventi della rassegna Estate Caprese.

La presentazione dell’evento attraverso queste parole di Riccardo Pecoraro che riportiamo di seguito.

“Dal 1973, 50 anni di Ardente Pazienza. Dalla scoperta dell’amore per la musica, la poesia e la storia alla consapevolezza della cura per il mare e la natura. Le nostre canzoni ed i racconti di persone che hanno fatto e fanno ancora la differenza nella nostra comunità.

“Ardente paciencia” è il titolo del romanzo di Antonio Skarmeta da cui fu tratto il bel film “il Postino di Neruda” con Massimo Troisi. 50 anni sono passati dai fatti di quel 1973, e personalmente, sia come musicista ispirato dalla lezione di Victor Jara, Inti-Illimani ed altri artisti cileni, sia come caprese che serba memoria ed amore per il passaggio di Pablo Neruda sulla nostra isola, non potevo non ricordare questo “anniversario”, ma senza nostalgia o rimpianto, semplicemente con delle cose belle e forti da proporre e riproporre. Come un musicista classico farebbe con un autore romantico o un attore farebbe con Dante o Leopardi.

Ma questo sarà solo il punto di partenza di questo percorso; un’altra tappa sarà la nascita della passione per la difesa della natura, in particolare con la collaborazione con l’Associazione Marevivo, per cui abbiamo spesso suonato e per la quale ho scritto alcune canzoni che canta Camilla, che tornerà in scena dopo un paio di anni di assenza (per lieti motivi).

Ed alla fine ci ritufferemo nella musica degli anni ’70, anche USA, con la preziosa voce di Eleonora D’Aniello (che però si farà sentire anche prima in spagnolo con Violeta Parra).

Ci accompagneranno Riccardo Esposito, per parlarci di Neruda a Capri, Rosalba Giugni, vulcanica fondatrice di Marevivo, e Christian Farace che presterà la sua voce al poeta e ci regalerà due canzoni. Il tutto sarà condotto dall’amico giornalista Luciano Garofano appassionato cronista ed esperto della storia caprese.

Ci vediamo giovedì 24 agosto alle 18.30 sulla meravigliosa terrazza dei Giardini di Augusto (ma portatevi una maglia o qualcosa per quello che Neruda chiamava “el Viento en la Isla” non si sa mai…)”.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.