Scrivi per cercare

CRONACA

E’ Luca Canfora il costumista del film di Sorrentino trovato morto a Capri

Condividi

Si chiamava Luca Canfora, il famoso costumista, 51 anni, impegnato nella troupe del nuovo film del regista premio Oscar Paolo Sorrentino, trovato morto nelle acque di Capri.

Nato nel 1972, si era diplomato a Napoli, all’Istituto d’Arte Filippo Palizzi, ed aveva iniziato a lavorare presso la sartoria del Teatro dell’Opera di Roma. Nella sua lunga carriera ha collaborato con diversi artisti.  Ha collaborato come assistente di Danilo Donati per Jerusalem e Pinocchio, di Maurizio Millenotti per Passion e Nativity, di Gabriella Pescucci per Van Helsing, di Milena Canonero per Gran Budapest Hotel, di Daniela Ciancio per La Grande Bellezza. Da diversi anni collaborava con Carlo Poggioli: Jason and the argonauts, Ritorno a Could Montain, Miracolo a Sant’Anna, The Raven, Abraham Lincoln Vampire Hunter, Youth, Loro, e la serie The Young Pope di cui ha cofirmato i costumi. È stato anche costumista nel film prodotto da Netflix The Pope.

Era molto legato a Paolo Sorrentino: in rete si trovano foto di Canfora e Sorrentino ad una festa di compleanno proprio del costumista.

La notizia ha creato enorme commozione nel mondo del cinema.

Le indagini continuano e si è in attesa dell’esito dell’esame autoptico che dovrà chiarire le cause del decesso. Il corpo di Canfora, si ricorda, era stato trovato venerdì scorso in mare a Capri davanti alla grotta dell’arsenale, sotto via Krupp, da un canoista che aveva avvertito subito la Guardia Costiera. A seguire il caso è la Polizia (commissariato di Capri e squadra mobile di Napoli) con il coordinamento della Procura di Napoli titolare dell’inchiesta.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.