Scrivi per cercare

ATTUALITA'

La scomparsa di Ausilia Veneruso, “il profondo cordoglio della Città di Capri”. Il sindaco: “La nostra comunità perde una grande donna”

Condividi

Il cordoglio della Città di Capri per la morte di Ausilia Veneruso, avvenuta il 5 settembre all’età di 70 anni. “La Città di Capri esprime il più profondo cordoglio – si legge in una nota sulla pagina istituzionale del Comune – per la scomparsa di Ausilia Veneruso, editrice ed anima della Libreria La Conchiglia, crocevia di incontri culturali per i tanti intellettuali, italiani e stranieri, frequentatori della nostra isola. Punto di riferimento per i concittadini, e non solo, che hanno avuto modo di conoscere la millenaria storia di Capri attraverso le sue pubblicazioni. Con lei scompare una donna di talento, intelligente imprenditrice in un ambito, quello culturale, che ha sempre rappresentato una risorsa e un valore aggiunto per l’immagine di Capri nel mondo al di là di quella esclusivamente turistica”.

Questo il messaggio diffuso dal sindaco di Capri Marino Lembo: “È grazie ad Ausilia Veneruso e Riccardo Esposito se Capri ha potuto salvare e diffondere una parte importante della propria cultura. Senza La Conchiglia moltissime opere non sarebbero state riscoperte, ristampate e tramandate a livello nazionale e internazionale. La loro opera culturale, editoriale e divulgativa è stata ed è preziosissima per la nostra storia, la nostra comunità e per quanti amano la nostra isola. Le loro librerie di Capri e Anacapri sono e restano un riferimento culturale imprescindibile per tutti. Ognuno di noi ha almeno una pubblicazione de La Conchiglia in casa. E ognuno di noi ha regalato, con orgoglio, a qualche amico di terraferma, un loro libro riguardante Capri. Restano nella nostra memoria gli eventi culturali organizzati con attenzione e cura impareggiabili. Ieri Ausilia ci ha lasciati. La nostra comunità perde un grande Donna, che sapremo ricordare adeguatamente”.

“Una vita d’impegno civile, politico e culturale”, è scritto sui manifesti funebri diffusi dalla famiglia nei quali si annuncia che i funerali avranno luogo, in presenza delle ceneri, venerdì 8 settembre alle ore 9.00 presso la ex Cattedrale di Santo Stefano a Capri.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.