Scrivi per cercare

CRONACA

Sabato a Napoli i funerali di Luca Canfora, il costumista del film di Sorrentino trovato senza vita a Capri. Il commosso ricordo del collega Poggioli

Condividi

Si svolgeranno sabato 9 settembre alle ore 16.00 a Napoli, nella chiesa del Gesù Nuovo in Piazza del Gesù, i funerali di Luca Canfora, il costumista di 51 anni facente parte della troupe del nuovo film di Paolo Sorrentino le cui riprese sono in corso di svolgimento tra Napoli e Capri, che ha perso la vita lo scorso venerdì 1 settembre nel mare di Capri. A darne notizia, tramite instagram, è un suo collega e amico di vecchia data, Carlo Poggioli, presidente di A.S.C. (Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori), che sui social network ha tracciato un lungo commosso ricordo di Canfora.

“Sono così sconvolto da non riuscire a trovare le parole. Chi ha conosciuto Luca (che per gli amici stretti era soprannominato ‘Lampiona’ non solo per la sua altezza, ma anche per la luce che emanava… come un faro che ha sempre illuminato noi tutti) ha conosciuto una persona eccezionale, non solo per la sua grande simpatia, la sua intelligenza e creatività ma anche per l’ironia e l’arguzia con cui si rapportava con le persone e con la vita”, ha scritto Poggioli che vediamo insieme a Canfora in questa foto.

“Ho conosciuto Luca – ha aggiunto – tantissimi anni fa. Siamo stati prima amici e poi abbiamo iniziato a collaborare a tantissimi progetti, sia per il cinema che per il teatro, facendo tanti viaggi in giro per il mondo. Momenti indimenticabili! Per anni e anni (con Serena, Sasà, Elena, Agostino, Maurizio, Enrica, Frieda, Rebecca e tanti altri colleghi) siamo stati un gruppo di lavoro affiatatissimo: una grande famiglia in cui l’armonia e il rispetto non sono mai mancati. Luca è stato sempre il collante di tutti noi, sempre disposto ad ascoltare tutti e a fare da paciere quando accadevano dei piccoli screzi all’interno del gruppo. Era un vero maestro nel dirigere i laboratori dei progetti realizzati in tanti anni, dalle acconciature alle maschere e agli accessori più strani, fino a firmare recentemente progetti importanti anche in costume nella loro totalità (dalla progettazione, alla realizzazione, fino alla messa in scena) esprimendo al massimo la sua genialità e creatività”.

“Caro Luca, mi mancherai tantissimo.. Ho perso una persona che mi ha accompagnato e sostenuto nel cammino della mia vita, un grande amico, soprattutto un vero fratello.
Sarai sempre vivo nei cuori di tutti noi e sono sicuro che continuerai ad essere un faro guida per illuminarci nel nostro cammino, come hai sempre fatto”, ha concluso Poggioli.

Sulla morte di Canfora, le cui cause ancora non sono del tutto chiare, è in corso un’inchiesta della Procura di Napoli.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.