Scrivi per cercare

POLITICA

Capri e Anacapri al voto, conto alla rovescia per le candidature: entro il 27 aprile la consegna delle liste. Tutto quello che sappiamo

Condividi

(Articolo pubblicato su 535 – L’informatore popolare di questa settimana)

Saranno quasi sicuramente due le liste in campo ad Anacapri alle elezioni comunali del 26 maggio. Quando manca una settimana al deposito e alla presentazione delle candidature, entrambi gli schieramenti hanno ufficializzato i simboli e i nomi dei propri candidati.

La “Lista Anacapri”, compagine facente capo all’amministrazione uscente, schiererà come candidato sindaco il medico pediatra Alessandro Scoppa e come candidati consiglieri il sindaco uscente Franco Cerrotta, Virginia Amabile, Vincenzo Barile, Serafina D’Amico, Massimiliano Ferraiuolo, Maurizio Lo Russo, Luigi Mazzarella, Eugenio Mele e Manuela Schiano.

La lista “Anacapri Responsabile” vedrà come candidato sindaco Stefania Pelli, consigliera di minoranza uscente e responsabile di ristorazione, e come aspiranti alla carica di consigliere Pierino Scotti, Saverio Acampora, Francesco Fiore, Maria Rosaria Iachel, Margherita Lembo, Alessia Martelli, Nunzia Pugliese, Tiziana Salvia e Bruna Terminiello.

Se ad Anacapri il quadro è ben definito, a Capri restano ancora diverse incognite in vista della tornata elettorale del 26 maggio. Molti i nodi da sciogliere sia sul numero delle liste e dei candidati a sindaco che concorreranno alla “conquista” politica del palazzo municipale che affaccia sulla Piazzetta sia sulle varie alleanze e sui diversi posizionamenti.  “Tutto ruota intorno alla Sippic” scriveva Catilina appena una settimana fa, con riferimento ai possibili candidati collegati in un modo o nell’altro all’azienda elettrica isolana. Tante le incertezze che ancora regnano a Capri in questa vigilia di tornata amministrativa. Il capogruppo uscente di opposizione “Avanti Capri” Marino Lembo scalda i motori in vista della campagna elettorale che, ormai è assodato, lo vedrà sicuramente candidato alla carica di primo cittadino. Marino ha ancora poche ore per decidere se rafforzare e rinsaldare il patto sottoscritto con Ciro Lembo che, dopo essere stato “nemico” e “traditore” politico cinque anni fa, diventerebbe oggi suo principale alleato, oppure se avviare un nuovo percorso rispondendo positivamente all’appello giunto dalla “Primavera” e appoggiato da numerose personalità di Capri per un listone di responsabilità che unisca i migliori elementi del paese e tenga fuori chi, negli ultimi anni, si è distinto per spregiudicatezza e comportamenti scorretti. Se la risposta di Marino Lembo ad una grande lista civica di ampio respiro dovesse essere negativa, la “Primavera” attuerebbe il piano B, una lista autonoma in continuità con l’Amministrazione uscente che avrebbe come candidato sindaco  Gianni De Martino o Roberto Bozzaotre o una terza figura. Non è da escludere, in caso di mancato scioglimento dei due “Lembi”, la discesa in campo proprio con la Primavera del sindaco di Anacapri Franco Cerrotta che, in tal caso, si candiderebbe simultaneamente sia a Capri che ad Anacapri. La grande sorpresa di queste elezioni, secondo i rumors, potrebbe essere la candidatura di Costantino Federico.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.