Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Il direttore generale della Fondazione Ferrovie dello Stato ospite del Rotary a Capri

Condividi

Il Rotary Club Isola di Capri lo scorso sabato 27 aprile, in Capri, presso il G.H. Quisisana, nell’ambito delle attività caratterizzate da interventi culturali-scientifici, ha avuto ospite il Direttore Generale della Fondazione Ferrovie dello Stato Ing. Luigi Cantamessa

Cantamessa è oggi una figura di spicco nel managing delle FS italiane, l’ideatore del turismo ferroviario di rievocazione storica, e tra i maggiori promotori tra l’altro del Museo nazionale di Pietrarsa.

L’ospite della serata, dopo aver ringraziato il Club caprese ed il Presidente Ruocco per l’invito, ha tenuto un bellissimo talk partendo dal nuovo libro pubblicato dalla Fondazione FS dal titolo  “Di uomini e di ferro“: un suggestivo viaggio nell’archivio storico delle Ferrovie dello Stato, edito Rizzoli, con rare immagini e documenti. Proprio questo fantastico libro ha ispirato il recente documentario su History Channel “L’Italia del treno”, realizzato da Cantamessa con il giornalista Beppe Severgnini, tra i più seguiti nelle ultime settimane su Sky.

 

La storia dell’Italia moderna va di pari passo con la storia della rete ferroviaria nazionale: un fantastico racconto amarcord fatto di sentimenti, storia e tradizioni, a testimonianza concreta dell’eccellenza italiana nel design, nelle tecnologie, e nel desiderio di viaggi, evasione culturale e di libertà. Un tema che ha appassionato tutti i presenti alla serata conviviale, nel corso della quale sono stati messi in vendita anche delle copie dei volumi “Di uomini e ferro”, con il ricavato destinato all’Associazione Unitalsi di Capri.

 

Commenta il Presidente del Club caprese Nicola Ruocco: “E’ stata una bellissima occasione avere ospite l’Ing. Cantamessa, che ho fortemente voluto poichè ho molto apprezzato la documentaristica e la narrazione del programma L’Italia del treno, oltre alle sue grandi doti di comunicatore. L’argomento è stato a tratti affascinante oltre che coinvolgente, imperniato altresì su un autentico spirito di appartenenza ad eccellenze nazionali“. Conclude Ruocco “Ringrazio altresì la Fondazione Ferrovie dello Stato per la donazione dei libri, il cui ricavato di vendita sarà dedicato dal nostro Club ad una associazione che opera nel sociale sul territorio isolano”.

 

Pubblicità elettorale

Capri Vera

 

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.