Scrivi per cercare

EVENTI

“Alla scoperta della valletta di Cetrella: natura e storia”, assegnate due borse di studio. Le foto della cerimonia

Condividi

Ieri giovedì 23 maggio all’ Auditorium dell’Istituto “Axel Munthe” in Anacapri, la ribalta e gli applausi sono stati tutti per loro: i vincitori delle due Borse di Studio, consegnate dal Presidente dell’Associazione, indette dagli “Amici di Cetrella” in occasione dell’incontro “Gli Amici incontrano la Scuola” tenutosi nel novembre scorso e compreso nel programma di eventi che gli Amici stessi proposero nel 2018 per celebrare i 25 anni della fondazione della loro Associazione.

Claudia Rigiano per la terza classe dell”I .C. “Vincenzo Gemito” di Anacapri e Antonio Staiano per la prima classe dell’I.I.S.S. “Axel Munthe” dell’isola di Capri, a giudizio della Commissione ad hoc, formata da Docenti dei due Istituti, sono stati coloro che  tra gli 8 e i 21 lavori prodotti rispettivamente da altrettanti allievi dei due Istituti, hanno meglio interpretato e sviluppato il tema del Bando: “Alla scoperta della Valletta di Cetrella: Natura e Storia”.

Una sala gremita di studenti con i loro docenti e familiari per un’occasione di festa ma anche di “formazione”, di sensibilizzazione alla conoscenza, al rispetto, alla conservazione, all’amore per la natura in genere e del proprio straordinario territorio in particolare; un’ora di “lezione testimoniata” dagli Amici che sentono più che mai la necessità di diffondere e trasmettere questi valori, coinvolgendo nel loro progetto, le nuove generazioni.

A tutti i ventinove studenti che hanno partecipato al Bando, sarà assegnata la tessera di “Socio Junior”, la nuova categoria di Associati che gli Amici hanno istituito con l’obiettivo di interessare e appassionare i giovanissimi e farli partecipare in maniera più diretta ed attiva alla “vita” e alle iniziative del Sodalizio.

Un particolare ringraziamento gli Amici rivolgono alle Dirigenti scolastiche e all’intero Corpo Docente dei due Istituti che con entusiasmo hanno accolto e condiviso l’iniziativa fin dall’inizio, considerandola un’ulteriore occasione formativa per gli allievi; grazie a loro tutto si è svolto nel migliore dei modi. Gli Amici e la Scuola hanno già trovato altri motivi di interesse comune che svilupperanno e che daranno luogo ad ulteriori momenti di incontro e partecipazione.

Un altro ringraziamento va ai nostri sempre disponibili Amici che in ogni occasione ci manifestano affetto, complicità e presenza; Celeste Schettino che con il consueto garbo ha presentato l’incontro odierno; il maestro Stefano Giordano e il Gruppo canoro dell’Axel Munthe che con i loro intermezzi hanno allietato i presenti; la prof.ssa Manaconda, alla quale è stato affidato il gravoso compito di Presidente della Commissione giudicatrice dei lavori degli allievi e che, entrata nel merito dell’insieme dei lavori presentati, ne ha evidenziato sia i tanti aspetti degni di nota che qualche insufficienza sottolineata con la necessaria “bacchettata”; il nostro Salvatore Di Fede, che, con la sua verve ed estrosità, nell’occasione e sul tema “natura”, ha interessato la platea con brevi e colte letture.

Gli Amici di Cetrella

 

 

Pubblicità elettoraleCapri Vera

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.