Scrivi per cercare

CRONACA

Weekend di super lavoro per la Guardia Costiera tra Capri e Massa Lubrense: tre interventi di soccorso in mare. Coppia di ragazzi rischia di annegare ad Anacapri per disincagliare un’ancora

Condividi

Weekend impegnativo per gli uomini della Guardia Costiera di Capri, al comando del tenente di vascello Antonio Ricci, che sono intervenuti per diverse segnalazioni di soccorso ed assistenza in mare.

Tre, in particolare, gli interventi effettuati tra Capri e Massa Lubrense.

Verso le ore 13 di ieri, sabato 15 giugno, la motovedetta cp sar 829 di Capri è intervenuta per assistere due turisti in difficoltà, di origine americana, un uomo di 21 anni e una donna di 26, in una fase iniziale di annegamento nel tratto di mare tra Punta Carena e la Grotta Azzurra, ad Anacapri. Gli stessi avevano preso in locazione un gommone e durante un bagno, probabilmente per disincagliare l’ancora ad una profondità considerevole, uno dei due ragazzi a seguito dell’immersione ha avvertito subito un notevole affaticamento respiratorio rischiando di annegare. I due sono stati fortunatamente presi in salvo da una barca di passaggio, per essere poco dopo trasbordati sulla motovedetta della Guardia Costiera giunta nel frattempo in zona. Il ragazzo, in forte stato confusionale e di shock con difficoltà respiratorie ma in generali buone condizioni di salute, è stato affidato alle cure del personale medico del 118 in banchina (nelle foto).

Nel pomeriggio di ieri, la stessa motovedetta cp sar 829 della Guardia Costiera di Capri è intervenuta per una signora anziana di circa 70 anni di nazionalità inglese in stato di sincope nel tratto di costa di Punta Campanella, nel comune di Massa Lubrense. Con l’ausilio di una società di diving locale e con l’assistenza del personale del 118 la signora è stata dapprima prelevata da un gommone, dato che la zona era inaccessibile per basso fondale, per il successivo trasbordo sulla motovedetta che l’ha condotta nel porto di Sorrento in cui è stata sbarcata la donna, in stato di notevole affaticamento ma in generali discrete condizioni di salute, e affidate alle cure mediche.

Nella mattinata odierna, inoltre, la motovedetta di Circomare Capri è intervenuta per prestare assistenza ad un natante in avaria con 4 persone a bordo nella zona di mare compresa tra Capo di Massa e scoglio del Vervece. L’unità con a bordo le persone in buono stato di salute è stata affiancata ed assistita dalla motovedetta cp sar 829 (nella foto in basso) e successivamente, rimorchiata da un locale natante, ha fatto rientro nel porto di Castellammare di Stabia.

Si ricorda a tutti che in caso di emergenza in mare occorre immediatamente contattare il 1530, il numero blu della Guardia Costiera, richiedendo un immediato soccorso.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.