Scrivi per cercare

CRONACA

Fase 2, ordinanza del Sindaco di Capri: stabilite una serie di prescrizioni per chi dal 4 verrà sull’isola per motivi di lavoro, obbligatorio il via libera preventivo del Comune

Condividi

Ordinanza del Sindaco di Capri Marino Lembo in concomitanza con l’avvio della fase 2.

Con decorrenza dal 4 maggio 2020 e fino al 10 maggio 2020, ferme restando le misure statali e regionali vigenti, sul territorio comunale si osservano le seguenti ulteriori disposizioni.

1. E’ fatto obbligo a tutti i soggetti titolari di un’attività consentita ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente, qualora richiedano per sé stessi o per altri soggetti a diverso titolo impegnati per esigenze lavorative l’accesso al territorio comunale, almeno 48 ore prima dell’ingresso sul territorio comunale di Capri, trasmettere all’indirizzo mail protocollo.cittadicapri@legalmail.it una dichiarazione recante le seguenti informazioni: -Tipologia dell’attività da svolgere sul territorio; -Avvenuta comunicazione dell’avvio dell’attività al Prefetto, ove previsto; -Elenco nominativo, con relativa anagrafica, dei soggetti impegnati nell’attività da svolgere sul territorio; -Orario di arrivo e di ripartenza dall’isola di Capri previsto per ciascun soggetto; -Luogo ove si svolge l’attività lavorativa; -Mezzo di trasporto pubblico o privato (obbligatoria indicazione della targa), con cui i soggetti indicati nella comunicazione compiranno lo spostamento dal porto al luogo di lavoro e viceversa; -Durata dell’eventuale permanenza sul territorio comunale (con l’obbligatoria indicazione dei giorni di permanenza, del luogo di pernottamento e del mezzo di trasporto per gli spostamenti dal luogo di lavoro a quello di pernottamento).

1.1 Il Comune, a seguito della comunicazione rilascerà al richiedente un’attestazione di avvenuto controllo preventivo. Qualora dalle comunicazioni ricevute si rilevi in alcune giornate e/o orari un eccessivo afflusso di persone, il Comune si riserva di indicare giorni o orari differenti di partenza per e/o da Capri. Tali orari e/o giorni differenti di partenza per e/o da Capri saranno indicati sulla scorta di una pianificazione degli arrivi e delle partenze effettuata seguendo l’ordine cronologico di trasmissione della comunicazione. Potrà essere accordata priorità nell’arrivo a Capri alle attività che garantiscano una permanenza dei soggetti sul territorio per tutta la durata dell’attività.

1.2 I titolari dell’attività dovranno munire tutti i soggetti indicati nella comunicazione dell’attestazione di avvenuto controllo preventivo da parte del Comune di Capri, che dovrà essere esibita allo sbarco unitamente al modulo di autocertificazione ministeriale.

1.3 Ai soggetti che ai controlli allo sbarco risultino non in possesso dell’attestazione richiesta non è consentito l’accesso sul territorio.

2. Ai soggetti pervenuti sul territorio comunale per lo svolgimento delle attività consentite dalle normative nazionali e regionali, è fatto obbligo di: a) esibire l’attestazione di avvenuto controllo preventivo da parte del Comune di Capri di cui al precedente della ordinanza punto 1.1 alle Forze di polizia al momento dello sbarco e/o imbarco e ad ogni successivo controllo; b) indossare i dispositivi di sicurezza quali mascherine facciali e guanti; c) limitare la permanenza sul territorio comunale al tempo strettamente necessario e strettamente indispensabile al lavoro da compiere o attività da porre in essere; d) non allontanarsi durante l’orario di lavoro dall’area di cantiere o dal luogo di lavoro indicato nella comunicazione di cui al punto 1; e) nell’eventuale orario non di lavoro osservare rigorosamente l’obbligo di isolamento fiduciario presso il luogo preventivamente comunicato come sopra al Comune, con espresso divieto di allontanamento dallo stesso; f) gli eventuali approvvigionamenti alimentari, di qualsiasi bene di consumo e di beni essenziali dovranno essere forniti esclusivamente mediante consegna presso il luogo di lavoro/cantiere o presso il luogo di pernottamento indicato nella comunicazione; i pasti potranno altresì essere ritirati presso i servizi d’asporto da non più di due soggetti per tutti i presenti sul luogo di lavoro.

3. E’ fatto divieto di rientro da altri comuni ai luoghi di residenza, domicilio o dimora situati nel Comune di Capri, a coloro che alla data di emanazione della presente ordinanza non sono presenti sul territorio isolano, fatto salvo i casi di assoluta urgenza o necessità, ovvero i soggetti già autorizzati in precedenza.

4. Ai fini di un controllo preventivo sugli effettivi motivi di assoluta urgenza e di necessità, tutti i soggetti che intendano effettuare uno spostamento con sbarco presso il porto di Capri, il cui spostamento non rientri nei casi di cui al punto 1 della ordinanza, devono comunicare, almeno ventiquattrore prima dell’ingresso sul territorio del Comune di Capri, all’indirizzo protocollo.cittadicapri@legalmail.it i motivi giustificativi dello spostamento, allegando la documentazione a supporto degli stessi, fatta eccezione per i motivi di salute urgenti e non preventivamente conosciuti. Tali soggetti dovranno obbligatoriamente essere muniti della conseguente attestazione di avvenuto controllo preventivo.

4.1 Ai soggetti che ai controlli allo sbarco risultino non in possesso dell’attestazione richiesta non è consentito l’accesso sul territorio.

5. E’ esclusa ogni applicabilità delle misure sopra menzionate al personale medico e sanitario in servizio presso strutture pubbliche, alle forze dell’ordine, agli impiegati della pubblica amministrazione e delle società pubbliche.

6.E’ esclusa ogni applicabilità delle misure sopra menzionate ai soggetti impegnati nelle attività di cui agli Allegati n. 1 e 2 del DPCM 26 Aprile 2020, nonché nelle attività di cui all’“Elenco Attività essenziali Capri”, allegato alla ordinanza. Tali soggetti dovranno indicare nel modulo di autocertificazione ministeriale la specifica attività (con l’eventuale codice ATECO se attività rientrante nell’ Elenco Attività essenziali Capri) e il luogo di lavoro sul territorio.

7. E’ esclusa ogni applicabilità delle misure sopra menzionate ai soggetti diretti al Comune di Anacapri, che dovranno indicare nel modulo di autocertificazione ministeriale la specifica destinazione al Comune di Anacapri. Tali soggetti potranno unicamente transitare sul territorio di Capri in coincidenza dell’arrivo e della ripartenza dal porto, con divieto assoluto di permanere per qualsiasi motivo o ragione nel Comune di Capri.

I trasgressori della ordinanza saranno perseguiti, salvo che il fatto costituisca reato, ai sensi dell’art. 4 comma 1 del d.l. n. 19 del 25/03/2020 con l’applicazione di una sanzione amministrativa da euro 400,00 a euro 3.000,00.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.