Scrivi per cercare

CRONACA

Anacapri si prepara alla fase 2, ordinanza del Sindaco regolamenta gli accessi per chi proviene da terraferma. Dispositivo in gran parte difforme rispetto a quello varato dall’amministrazione di Capri

Condividi

Avvio della fase 2, pubblicata l’ordinanza del Sindaco di Anacapri Alessandro Scoppa che è in gran parte difforme e prevede modalità e criteri di accesso al territorio per chi giunge da terraferma differenti rispetto all’ordinanza pubblicata oggi negli stessi minuti dal Sindaco di Capri.

Con decorrenza dal 04/05/2020 e sino al 10/05/2020, è fatto obbligo a tutte le persone che sbarcano sull’Isola di Capri e sono dirette al Comune di Anacapri, per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità, per incontrare i congiunti, oppure provenienti da fuori della Regione Campania o dall’estero, unicamente  nei limiti dell’Ordinanza Regionale n. 41 del 01/05/2020, di comunicare e dichiarare, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, secondo l’allegato modello al quale si rinvia, almeno 24 ore prima dell’ingresso sul territorio comunale di Anacapri, all’indirizzo mail urp@comunedianacapri.it, quanto segue:

per i soggetti provenienti dalla Regione Campania:

i motivi di lavoro, o di necessità, o il grado di parentela/legame affettivo con i congiunti;

indirizzo del luogo di destinazione nel Comune di Anacapri  con espressa dichiarazione di non  sostare nel Comune di Capri; indicazione dell’orario di arrivo e di ripartenza dall’isola di Capri e di un recapito telefonico. Il tutto come da dichiarazione da rendere, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, secondo il modello allegato sub “A”  (consultabile sul sito www.comunedianacapri.it) al quale si rinvia e che  costituisce parte integrante e sostanziale dell’atto;

per i soggetti provenienti da fuori della Regione Campania o dall’estero, i motivi dovranno essere quelli indicati nell’Ordinanza Regionale n. 41 del 01/05/2020, secondo, altresì, quanto previsto nella dichiarazione da rendere ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 allegata al provvedimento sub “B”, al quale si rinvia e che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Gli spostamenti per incontrare congiunti, di cui all’ articolo 1 del DPCM. del 26/04/2020, indicati al superiore punto 1, saranno considerati quelli che verranno, eventualmente, chiariti dal Governo.

Il Sindaco ha inoltre ordinato che le persone  di cui sopra, devono esibire, oltre all’autocertificazione predisposta dal Ministero dell’interno in forza dei DPCM del 26/04/2020, la dichiarazione di cui innanzi, scaricabile sul sito comunedianacapri.it, alle forze dell’ordine presenti al momento dello sbarco sull’Isola di Capri; limitare la permanenza sul territorio comunale al tempo strettamente necessario ai motivi indicati nella dichiarazione inviata al Comune.

E’ esclusa ogni applicabilità della ordinanza al personale medico e sanitario in servizio presso strutture pubbliche, alle forze dell’ordine, agli impiegati della pubblica amministrazione, delle società pubbliche, degli istituti di credito e degli uffici postali; a tal fine i suddetti lavoratori dovranno esibire un documento attestante il proprio rapporto di lavoro.

L’amministrazione si riserva di controllare in qualsiasi momento la veridicità delle dichiarazioni di cui sopra e trasmettere tempestivamente gli eventuali esiti negativi dei controlli  al Comune di Capri e alle forze dell’ordine  al fine di evitare lo sbarco sull’isola di Capri e quindi l’accesso  al Comune di Anacapri nonché per l’applicazione della dovuta sanzione prevista nel presente provvedimento.

Si precisa che in fase di prima attuazione, e quindi solo per gli arrivi del giorno 04/05/2020, la dichiarazione all’indirizzo mail di cui sopra potrà essere trasmessa entro le 12 ore dalla partenza.

I trasgressori della ordinanza saranno perseguiti, salvo che il fatto costituisca reato,  ai sensi dell’art. 4 comma 1 del d.l. n. 19 del 25/03/2020 con l’applicazione di una sanzione amministrativa da euro 400,00 a euro 3.000,00.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.