Scrivi per cercare

CRONACA

La storia. Sugath, a Capri da quasi 30 anni, è ora a tutti gli effetti cittadino italiano. Cerimonia e giuramento in Comune. “Un sogno che si avvera, ringrazio tutti”

Condividi

Una bella storia di integrazione e di amore per la terra ospitante culiminata nel riconoscimento della cittadinanza italiana.

“Per me è un sogno che si avvera. Viva l’Italia, viva Capri. Sono molto contento e ringrazio tutti coloro che mi hanno accolto fin dall’inizio facendomi sentire a casa”. E’ emozionato come non mai Sugath Rammuni Silva Jefry, originario di Maradana, Colombo, in Sri Lanka, che lo scorso venerdì ha giurato di essere fedele alla Repubblica Italiana e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato. Da ieri mattina, a tutti gli effetti, è cittadino italiano.

Breve cerimonia e giuramento in Comune davanti al sindaco Marino Lembo, quindi le foto di rito.

Sugath, 52 anni, vive a Capri da quasi 30. Giunse per la prima volta in Italia quando di anni ne aveva appena 19, dallo Sri Lanka partì per il Belpaese in cerca di fortuna. E la trovò. Dapprima un impiego su una nave, poi la “scoperta” di Capri. Nel 1992 è stato assunto da Buonocore, nel 1994 l’approdo al Bar Caso dove è rimasto fino al 2018 con mansioni di barista, per poi passare successivamente al Bar Alberto presso cui tuttora lavora.

Sugath a Capri è conosciuto praticamente da tutti. “Bernardo Caso – dice Sugath – per me è stato come un padre, la moglie Anna come una madre. Flavio come un fratello, insieme alla compagna Rossella e al papà Tonino Ferraro che mi hanno aiutato molto anche nelle procedure burocratiche per ottenere la cittadinanza. Ringrazio Gianni Federico, il mio datore di lavoro Alberto, gli avvocati Sasso e Bordo che mi hanno seguito attentamente passo dopo passo, la signora Jolanda proprietaria della casa nella quale attualmente vivo. Ringrazio ovviamente la mia famiglia, mia moglie, i miei figli e mio fratello”.

Sugath è in Italia con la moglie e una bambina, che si trovano temporaneamente a Milano, mentre l’altro figlio di 22 anni è studente universitario in Sri Lanka.

“Capri – conclude – è un posto fantastico e con persone eccezionali. Sono molto contento di essere amato e apprezzato”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.