Scrivi per cercare

EVENTI

A Villa Lysis Roberto Azzurro protagonista di “Nei panni di Bonì” per il progetto Capri in Winter

Condividi

Si conclude con un evento di primissimo piano la rassegna culturale organizzata dall’Associazione culturale Polis 3.0. nell’ambito del progetto Capri in Winter della Città di Capri, finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli. Nella cornice magica di Villa Lysis, domenica 11 ottobre alle 18.30, dopo un’introduzione storica sulla presenza francese a Capri a cura della Prof. Manuela Schiano, l’associazione Ortensia T presenterà il monologo teatrale  “Nei panni di Bonì” tratto dalle memorie di Boniface de Castellane. Un progetto scritto e diretto dall’attore Roberto Azzurro, nome noto e apprezzato dal pubblico isolano.
Nel 1925 il conte Boniface de Castellane pubblicò a Parigi L’ARTE DI ESSERE POVERO, un libro di memorie che prendeva l’avvio dal divorzio dall’ereditiera americana Anna Gould. Considerato tra gli uomini più eleganti del suo tempo, dilapidò le ricchezze della moglie per comprare abiti di lusso, oggetti d’antiquariato, cavalli e castelli, e per costruire quel Palais Rose dove il “Re di Parigi” dette feste che sarebbero rimaste nella storia della Belle Époque. Eppure, dietro la maschera del dandy, c’era in Bonì una mente lucidissima. Viaggiatore, collezionista, mercante d’arte, Bonì fu anche un politico acuto e vivace.
E dunque, mentre il pianoforte di Matteo Cocca contrappunterà tutta la spettacolare conferenza, storicizzando le epoche con un repertorio che esplode tra Chopin e Bach, tra Dvorak e Mozart, ecco che si spengono le luci e, in abito da sera, come un attore di un immaginario circo/cabaret, appare Azzurro nei panni di Marie Ernest Boniface Conte de Castellane, passato alla storia come Bonì, le roi de Paris.
E in questa immaginaria conferenza-spettacolo ripercorre la sua vita dorata e quindi il tempo della crisi, che va vissuto – ci dice – tenendo a mente le semplici regole de L’ARTE DI ESSERE POVERO:  perché se nascere ricchi è una fortuna, solo essere poveri può diventare un’arte.
Il progetto Capri in winter scritto dall’Associazione Polis 3.0. che ne ha curato la direzione artistica, la segreteria organizzativa,  l’ufficio di comunicazione  oltre ad organizzare direttamente la rassegna culturale I giovedì di Emporium e Capri4kids winter edition,  si è aperto a dicembre 2019 e doveva concludersi a marzo 2020. Rimandato  a causa del Covid, è stato riavviato la scorsa settimana con la passeggiata da Piazzetta Delle Noci al Pizzolungo “Il risveglio della natura” realizzata in collaborazione con Luana Ruggiero dell’Associazione Syrenide e continua domenica con Roberto Azzurro e il suo Bonì.
Il progetto Capri in winter si concluderà a dicembre con la fine dei laboratori curati dall’associazione Artemisia “Le borse di Mirtilla” che si stanno svolgendo presso la sala Pollio.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.