Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Istruzione: l’istituto Ippolito Nievo di Capri amplia l’offerta formativa attivando una nuova area di studio. La preside: “Guideremo i giovani alla riscoperta e alla valorizzazione dell’artigianato e della moda caprese, alla conoscenza dei pittori e degli artisti che soggiornarono sull’isola”

Condividi

L’Istituto Comprensivo Ippolito Nievo di Capri prosegue sulla strada dell’innovazione e dell’arricchimento dell’offerta formativa. Dopo aver avviato, primo comprensivo sull’isola, la mobilità internazionale Erasmus+ per alunni e insegnanti, a partire da settembre 2021 sarà attivata una nuova area di studio nella scuola secondaria di I grado, con “opzione” tecnica ed artistica. L’ampliamento dell’offerta formativa, che sfrutta l’autonomia scolastica, prevede 4 ore settimanali di approfondimento (2 al mattino e 2 al pomeriggio) con i docenti di Arte e Immagine, il titolare, prof. Paolo Vellino e il docente di Potenziamento.

Più in dettaglio, per l’Area Tecnica, l’approfondimento sarà incentrato su: progettazione e costruzione di semplici oggetti, utilizzo di materiali e tecniche grafico-espressive e digitali, costruzione di plastici e modelli, laboratorio di ceramica e laboratorio di riciclo e riuso. L’Area Artistica, invece, approfondirà, nel corso dei tre anni, il cartone animato e il fumetto, l’illustrazione, la fotografia, il cinema, il teatro, con annesso laboratorio, e infine la moda.

“Il raccordo con il territorio – ha spiegato la dirigente scolastica, professoressa Sonia Fucito – è evidente: questo aggiornamento dell’offerta formativa intende guidare i giovani alla riscoperta e alla valorizzazione dell’artigianato e della moda caprese, alla conoscenza dei pittori e degli artisti che soggiornarono a Capri. I nostri ragazzi avranno nuove prospettive di studio e sbocchi professionali, quali ad esempio gli istituti superiori ad indirizzo moda o artigianato, il liceo artistico per proseguire con l’Accademia delle Belle Arti, l’Accademia teatrale, il Dams di Bologna. Riteniamo fondamentale anche la ricaduta in ambito lavorativo nel settore dell’artigianato tipico del territorio, con prospettive di valorizzazione e rilancio dei prodotti locali. Siamo la seconda scuola d’Italia ad offrire questo tipo di ampliamento dell’offerta formativa: l’altra scuola si trova a Bolzano. Questo ci rende molto orgogliosi. La nostra mission è ferma nel voler garantire agli alunni capresi non solo le competenze chiave, italiano, matematica, lingua straniera, ma anche percorsi che valorizzino la creatività e la futura imprenditorialità, consapevoli – ha concluso la professoressa Fucito – delle sfide di quest’epoca di cambiamenti improvvisi e drammatici”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.