Scrivi per cercare

ATTUALITA'

“Nelle mie mani”, al via il progetto didattico-artistico di Selene D’Alessio e Almartino che coinvolge i ragazzi dell’istituto I.Nievo di Capri

Condividi

Al via un grande progetto didattico-culturale, “Nelle mie mani”, che coinvolge tutti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale Ippolito Nievo di Capri.

Ideato dalla dottoressa Selene D’Alessio e svolto dalla stessa unitamente al maestro Almartino, in sinergia con la Dirigente Scolastica prof.ssa Sonia Fucito ed i docenti dell’Istituto, il progetto ha come oggetto la sensibilizzazione ambientale attraverso l’uso della creatività individuale e mira ad un’educazione ambientale non ridotta a semplice studio dell’ambiente o delle tematiche ad esso connesse, ma come azione creativa che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.

“Attraverso l’arte, si punta ad una consapevolezza duratura dell’importanza dell’ambiente e un impegno alla sua difesa e conservazione. L’ambiente ispira l’arte, l’arte dà forma all’ambiente che la circonda. Questo rapporto simbiotico diventa decisivo per la salvaguardia della civiltà e del benessere comune. Il progetto si colloca tra le iniziative dell’Istituto per formare i ragazzi ad una cittadinanza etica”, spiega Selene D’Alessio.

La pandemia da covid-19 ha limitato specialmente i giovani nelle loro esplorazioni culturali e di apprendimento e quindi è più che mai importante stimolare le loro capacità creative.

L’Istituto Ippolito Nievo, con questa iniziativa didattico-artistica, si riconferma promotore di innovazione e didattica di qualità. “Il progetto sarà composto da sessioni didattiche e contest creativo, lo abbiamo pensato come un dono ai nostri ragazzi, che accompagneremo con spunti di riflessione e creatività durante questo difficile inverno”, conclude l’ideatrice D’Alessio.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.