Scrivi per cercare

CRONACA

Carnevale, scattano i divieti a Capri. Cosa si può fare e cosa no: l’ordinanza del sindaco

Condividi

Carnevale, scattano come tutti gli anni i divieti a Capri. Con ordinanza numero 8, il sindaco di Capri Marino Lembo ha stabilito che, per motivi di tutela della pubblica e privata incolumità ed a tutela dei beni mobili ed immobili loro appartenenti, dell’ambiente e del patrimonio immobiliare artistico, storico, architettonico, culturale e, più in generale, del decoro urbano della Città di Capri, è vietato, su tutto il territorio comunale, dal 9 febbraio al 18 febbraio compreso: l’acquisto, la vendita e la distribuzione, sia negli esercizi in sede fissa che su area pubblica, di bombolette spray imbrattanti, fialette a base di componenti maleodoranti e scherzi di carnevale a base di inchiostro e altri prodotti similari; la detenzione e l’utilizzo, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, di prodotti e materiali quali quelli sopra descritti e quelli che, comunque, concorrono ad imbrattare o recare danno a persone, cose, beni mobili ed immobili del territorio comunale di proprietà pubblica o privata. Non rientrano nel sopra citato divieto la vendita, l’acquisto e la detenzione di bombolette spraycoriandoli.

La violazione alle disposizioni contenute nel provvedimento, ai sensi delle disposizioni legislative, normative e regolamentari vigenti, comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00, fatta salva l’applicazione delle ulteriori sanzioni stabilite per illeciti amministrativi o penali concorrenti, eventualmente accertati.

In caso di accertamento delle violazioni, si procederà al sequestro dei prodotti ai sensi dell’art. 13 della legge n. 689 del 24.11.1981 e s.m.i., al fine del provvedimento consequenziale di confisca.

Per eventuali danni causati da persona minore o incapace, la sanzione sarà applicata ai genitori o al genitore esercente la patria potestà o da chi ne fa le veci, ai sensi degli artt. 2047 e 2048 c.c.

Gli Agenti della Forza pubblica ed il Comando di Polizia Municipale sono incaricati di far rispettare quanto disposto dall’ordinanza.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.