Scrivi per cercare

CRONACA

CapriVera: “Molte perplessità sulle procedure per i lavori in via Don Giobbe Ruocco, l’Amministrazione chiarisca”

Condividi

I lavori in Via Don Giobbe Ruocco sono al centro di una nota che il gruppo consiliare CapriVera, a firma del capogruppo Roberto Bozzaotre, ha inviato al Sindaco, all’assessore ai lavori pubblici e al Segretario Generale del Comune di Capri.

“La recente pubblicazione all’Albo pretorio della determina n. 135 del 29.03.2021, con cui si affida alla Società Cidiemme Engineering s.r.l. l’incarico per il deposito del calcolo strutturale degli interventi di somma urgenza alla Via Don Giobbe Ruocco, fa suscitare diverse perplessità sulla procedura sinora seguita per i lavori che, tra l’altro, sono già in corso di esecuzione, ma evidentemente ancora privi dell’autorizzazione del competente Ufficio del Genio Civile”, si legge.

In particolare il gruppo consiliare di opposizione rappresenta che “con determina n. 90 del 05.03.2021 è stato approvato il progetto esecutivo per i lavori in questione, ma l’elenco degli elaborati non contiene alcun specifico riferimento a relazioni di calcoli strutturali, e comunque le opere sono state affidate all’impresa Edil Capri srl, per l’importo complessivo di € 126.877,30, mentre già con verbale del 02.03.2021 si è proceduto alla consegna del cantiere”.

“Come è facilmente rilevabile da un semplice passaggio lungo la strada in oggetto – prosegue CapriVera – i lavori sono iniziati, ma rivedendo gli atti pubblicati all’albo pretorio, il tutto appare contraddittorio con i tempi di adozione di tali atti, ma soprattutto con la mancanza di una progettazione strutturale di cui, solo dopo l’inizio dei lavori, si è dato incarico.

Di conseguenza il progettista strutturale potrebbe anche prevedere una tipologia di intervento diversa da quella già affidata e per la quale si è dato inizio ai lavori”.

Inoltre CapriVera segnala “un’altra circostanza assolutamente anomala e contraria ai principi di economicità, efficienza ed efficacia a cui dovrebbe essere sempre orientata l’attività amministrativa. Infatti, l’affidamento in oggetto, avvenuto con procedura di somma urgenza, prevede l’esecuzione di una piccolissima parte di lavori già progettati e già oggetto di una ordinaria procedura di affidamento che era stata avviata dall’Amministrazione Comunale nel febbraio 2020”.

“Infatti – evidenza il capogruppo Bozzaotre – l’Ufficio Lavori Pubblici aveva già individuato, in data 16 marzo 2020 (come dimostrano i verbali di gara regolarmente pubblicati all’albo pretorio), la ditta a cui affidare i lavori per il recupero della Viabilità di via Don Giobbe Ruocco – I Stralcio, anche se poi a tale attività amministrativa non era seguita l’aggiudicazione dell’appalto”.

“Visti i recenti e pericolosi incidenti verificatisi sulla strada, è assolutamente evidente – continua la nota – che l’Amministrazione, anziché procedere alla mera sistemazione dei “guard rail” con una procedura di somma urgenza, avrebbe dovuto proseguire l’attività amministrativa già iniziata affidando l’esecuzione delle opere alla ditta individuata con il verbale del 16 marzo 2020, per arrivare al recupero della viabilità in una strada che si trova in evidenti condizioni di pericolosità (circostanza resa ancora più grave dall’avvio del citato cantiere per la sistemazione dei guard rail, che risulta tra l’altro “abbandonato” da diverse settimane) e che necessita di interventi molto più complessi e definitivi (che si ripete sono stati già oggetto di specifica progettazione esecutiva, che sono stati già oggetto di procedura di evidenza pubblica e che nell’ultimo anno potevano essere assolutamente eseguiti visti gli atti ed il tempo a disposizione dell’Amministrazione)”.

Trattandosi di opere di particolare importanza, il capogruppo Bozzaotre richiama l’attenzione dell’Amministrazione Comunale e del Segretario Generale sulla necessità di chiarire la questione e porre rimedio ad eventuali discrasie nelle procedure attuate.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.