Scrivi per cercare

CRONACA

Draghi: “E’ il momento di prenotare le vacanze in Italia, da metà maggio operativo il pass verde nazionale e da metà giugno quello europeo”. Capri si prepara alla ripartenza

Condividi

“Dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi e viaggiare in Italia in sicurezza: a partire dalla seconda metà di giugno il certificato verde sarà pienamente operativo nell’Unione Europea. Grazie a questo pass i turisti saranno in grado di spostarsi da un paese all’altro senza quarantena, a patto di dimostrare di essere guariti dal Covid, di essere vaccinati o di essere negativi a un tampone”. Lo ha detto il premier Mario Draghi introducendo la conferenza stampa sulla riunione ministeriale G20.

“In attesa del certificato europeo – ha aggiunto – il governo italiano ha introdotto il pass verde nazionale. Quindi non aspettiamo la seconda metà di giugno per avere quello europeo ma già dalla seconda metà di maggio i turisti potranno avere quello italiano”.

“Non ho nessun dubbio che il turismo tornerà un forte settore come era prima della pandemia, se non ancora più forte”, ha ha detto il premier.  “E’ arrivato il momento di prenotare le vostre vacanze in Italia, non vediamo l’ora di accogliervi di nuovo”.

“Se c’è un paese intrecciato con il turismo, che vive di turismo, è il nostro. Tutto il mondo – ha rimarcato Draghi – vuole venire in Italia, la pandemia ci ha costretti a chiudere temporaneamente ma siamo di nuovo pronti a ospitare il mondo”.

L’annuncio del presidente del Consiglio è accolto con entusiasmo sull’isola di Capri dove si sta completando in questi giorni la campagna di vaccinazioni di massa tra la popolazione residente e a stretto giro verranno vaccinati anche i lavoratori non residenti, in modo da poter dare il via libera con maggiore sicurezza alla totale ripartenza turistica. Il conto alla rovescia è già iniziato e le prime strutture ricettive hanno già riaperto i battenti.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.