Scrivi per cercare

CRONACA

Percepivano il reddito di cittadinanza i datterari stabiesi arrestati a marzo per aver saccheggiato i fondali di Capri. Sono indagati adesso anche per truffa

Condividi

Devastavano i fondali di Capri per prelevare i prelibati datteri di mare e nello stesso tempo intascavano il reddito di cittadinanza in quanto senza lavoro e senza sostegno. Si aggrava la posizione dei datterari di Castellammare di Stabia che furono arrestati nel corso di una maxi operazione nello scorso marzo e che ora devono rispondere anche del reato di truffa.

A darne notizia è il quotidiano Metropolis.

“In tasca i soldi del reddito di cittadinanza, tra le mani l’esplosivo per devastare i fondali della costa stabiese e della penisola sorrentina, fino ad arrivare ai Faraglioni di Capri, per estrarre i datteri di mare. Si aggrava – scrive Metropolis – la posizione dei pescatori di frodo, che facevano parte di un’organizzazione criminale, smantellata lo scorso marzo. La Procura di Napoli ha deciso di contestare agli indagati anche il reato di truffa ai danni dello Stato, perché a seguito delle verifiche condotte dalla guardia di finanza, i datterai risultavano anche percettori del reddito di cittadinanza. Tra questi figurano anche gli stabiesi Catello Avella (50 anni), Elpidio Viola (53 anni) e Giuseppe Viola (66 anni), che finirono in carcere durante il blitz dello scorso marzo, e Catello Viola (31 anni) e Luciano Donnarumma (38 anni), che invece sono stati sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari. I cinque stabiesi, tutti difesi dall’avvocato Raffaele Attanasio di Pompei, sono stati interrogati nei giorni scorsi dai pm che gli contestano di aver omesso di indicare al momento della presentazione della domanda per il reddito di cittadinanza, di essere proprietari di alcune auto oltre che di percepire il sussidio continuando a commettere l’attività illecita della pesca di frodo”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.