Scrivi per cercare

POLITICA

Da CapriVera sos all’Amministrazione: “Intervenire per rimuovere le situazioni di abbandono e indecenza dei principali siti di richiamo turistico di Capri”

Condividi

“Abbandono e indecenza dei principali siti di richiamo turistico di Capri”. Il grido d’allarme arriva dal gruppo consiliare CapriVera, attraverso il consigliere comunale Melania Esposito che ha scritto oggi al Sindaco, all’assessore ai beni culturali e monumentali, all’assessore ai parchi e verde attrezzato, all’assessore all’igiene urbana e alla consigliera con delega al turismo.

“Siamo ormai a stagione turistica ampiamente avanzata – afferma Melania Esposito – e gli sforzi profusi per la campagna vaccinale anti–covid, nel mentre hanno ‘premiato’ Capri per un proficuo richiamo turistico, risultano vanificati dall’impreparazione del nostro territorio ad accogliere visitatori ed ospiti amanti del nostro paese. Basta ‘percorrere’, anche a memoria, la mappa dei siti di maggiore richiamo turistico per scoprire la drammatica situazione in cui versa Capri”.

“Villa Lysis e Parco Astarita ancora chiusi – sottolinea Esposito – e privi di un programma adeguato alla loro riapertura e di qualsiasi manutenzione. Il sistema di bigliettazione per Villa Lysis, esclusivamente online, appare inadeguato al sito in questione, come avuto modo di esporre già in precedenza. Quale sarà la data di riapertura della Villa che rappresenta il sito di maggiore rilevanza storico-culturale del patrimonio comunale? Ormai siamo in piena stagione turistica e non si ha alcuna comunicazione a riguardo”.

“Il Sentiero delle Calanche pressoché impercorribile se non a rischio di cadute e distorsioni”, aggiunge.

“I Giardini di Augusto, per i quali è già partita dal 1° giugno la bigliettazione esclusivamente online, sono privi del personale di vigilanza e controllo per cui – prosegue – sono aperti gratuitamente a tutti a discapito di chi, diligentemente, ha proceduto ad acquistare il biglietto di ingresso”.

“Il Giardino della Flora Caprense, semi abbandonato e destinato, ancora, a cantiere per un parco giochi sulla cui realizzazione si nutrono tante perplessità, ed a deposito di residui di giochi dell’ex Parco per Bambini e di arredi urbani temporaneamente spostati da altri siti ma mai ricollocati”.

“A tutto ciò – prosegue il consigliere comunale – si aggiunge la situazione di altrettanto degrado di Villa Jovis che, seppure non di competenza comunale, rappresenta un attrattore turistico di notevole rilevanza che non può essere ‘trascurato’ da chi amministra Capri a tutela dell’immagine di ospitalità e di accoglienza per la quale il nostro paese risulta famoso a livello internazionale”.

“E’ fuori discussione che un tale stato di degrado ed incuria, a stagione turistica abbondantemente inoltrata, non può assolutamente protrarsi oltre”, conclude Melania Esposito che, unitamente all’intero gruppo consiliare di CapriVera, auspica che quanto segnalato possa trovare immediata soluzione.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.