Scrivi per cercare

SPORT

Nuoto: un italiano trionfa alla Capri-Napoli trofeo Farmacosmo, primo Alessio Occhipinti (Fiamme Oro). In campo femminile vince la francese Jouisse

Condividi

Torna a vincere un italiano alla Capri-Napoli trofeo Farmacosmo di nuoto di fondo. A trionfare nella 56esima edizione, con partenza dalla spiaggia di Marina Grande lido Le Ondine e arrivo nelle acque antistanti il Circolo Canottieri Napoli, è stato Alessio Occhipinti, 25 anni, atleta delle Fiamme Oro (tempo ufficioso 6.32.21). L’allungo decisivo a un chilometro dal traguardo, dopo una gara condotta prima in un gruppo composto da sette unità e poi con altri due nuotatori. Occhipinti, terzo lo scorso anno, ha accelerato in vista del percorso obbligato delimitato dalle boe, staccando il vincitore 2020, l’olandese Marcel Schouten, e l’altro italiano e compagno alle Fiamme Oro Simone Ruffini, giunti rispettivamente secondo e terzo.

All’arrivo Occhipinti è apparso giustamente stanco dopo la traversata di 36 km ma anche estremamente soddisfatto: “La gara si è decisa – ammette – ad un chilometro dal traguardo, quando anche Simone Ruffini non ha resistito al mio allungo. Sono contento, anche perché volevo riscattare la delusione dello scorso anno, quando sono arrivato terzo. Il mare nel finale era mosso e non riuscivo a vedere bene le boe. Dedico la vittoria alle Fiamme Oro, ai miei genitori e alla mia fidanzata”.

Derby francese tra le donne, con Coroline Jouisse (27 anni) vincitrice per distacco sulla connazionale Lisa Pou. Entusiasmo nelle parole di Luciano Cotena, presidente della società Eventualmente Eventi & Comunicazione che organizza la gara: “Quest’anno – afferma – è stata un’edizione da record, con numeri che sono ritornati quelli degli anni passati. Segno di una gara che cresce sempre e che è riuscita ad uscire indenne anche dal ciclone della pandemia. Un ringraziamento va ovviamente agli sponsor che hanno sostenuto l’evento”.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.