Scrivi per cercare

EVENTI

Due nuovi appuntamenti con la rassegna “Capri incontra Dante”. Il sommo poeta dove avrebbe collocato l’imperatore Tiberio?

Condividi

Due nuovi appuntamenti con la rassegna “Capri incontra Dante”.
Venerdì 24 settembre  alle ore 18.30 presso la Sala Pollio il prof. Avv Elio Palombi e il giornalista e scrittore Ermanno Corsi proveranno a rispondere ad un interessante interrogativo: il sommo poeta Dante dove avrebbe collocato l’ imperatore Tiberio,  tanto vituperato dalla storiografia successiva alla sua morte e poi riabilitato in tempi moderni? Un vivo dibattito che avrà come punto di partenza l’affascinante storia di Tiberio, che scelse Capri come sua dimora al tempo di Gesù. Ad allietare la serata un intermezzo musicale a cura del flautista Stefano Duca.
Sempre alla Sala Pollio, domenica 26 settembre alle ore 10.30, il prof. Renato Esposito discuterà sul tema “Capri nelle illustrazioni delle opere letterarie. Ulisse omerico, Ulisse dantesco e …gli ulissidi”. Partendo da alcune interessanti testimonianze iconografiche di artisti che scelsero i paesaggi di Capri per illustrare opere immortali della letteratura, il prof. Esposito approfondisce la figura di Ulisse, così come l’avevano descritto Omero e Dante, e andando anche oltre…riagganciandosi alla storia delle molteplici migrazioni verso la “Zauberinsel” Capri.
Due incontri da non perdere in cui in maniera originale  e non scontata viene tessuto il legame tra Dante e l’isola di Capri.
Modererà la prof.ssa Manuela Schiano, responsabile scientifico della rassegna “Capri incontra Dante”.
La rassegna è realizzata con il contributo della Città di Capri, e oltre al patrocinio del MIC e del Comitato dantesco,  ha anche ottenuto il patrocinio della Presidenza della Regione Campania, di Scabec, del Goethe Institut, il matronato della Fondazione Donna Regina-Museo MADRE, il patrocinio del Consolato Svedese Anacapri-Fondazione San Michele.
Sponsors della manifestazione: Fontel,  Capri Green, Duty Health, Co.di.me.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.