Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Le giornate Fai d’autunno sbarcano anche a Capri: sarà possibile visitare eccezionalmente Villa Lo Studio in via Tragara

Condividi

Presso la Scuola Militare Nunziatella a Napoli è stato presentato il programma della decima edizione delle Giornate FAI d’Autunno che si svolgeranno in tutta Italia nel week end di sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021.

Alla conferenza sono intervenuti: Rosanna Romano Dirigente per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania (in collegamento video), l’81° Comandante della Scuola Militare Nunziatella Ermanno Lustrino, il Presidente Regionale FAI Campania Michele Pontecorvo Ricciardi e il Vicepresidente del FAI Campania con delega alla cultura Francesca Romana Vasquez.

Ad illustrare il programma delle aperture i rappresentanti del FAI Giovani della Campania insieme ai responsabili delle Delegazioni della Campania (Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Napoli) e i delegati dei Gruppi FAI.

In Campania il catalogo dei luoghi visitabili presenta una molteplicità di tipologie: dai palazzi ai complessi religiosi, dai castelli alle aree archeologiche, dai piccoli musei ai giardini storici, e ancora splendide dimore private e aree naturalistiche. Inoltre, in occasione del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate concederanno anche in Campania l’accesso straordinario a luoghi di significativa importanza storica e istituzionale.

Importante novità di queste Giornate FAI d’Autunno sono le aperture di Capri, Sorrento e Ottaviano organizzate dai neonati gruppi FAI che hanno visto la luce in questo anno di lavoro della nuova presidenza regionale.

A Capri sarà possibile eccezionalmente visitare Villa Lo Studio in via Tragara, una delle case storiche più importanti dell’isola, proprietà della famiglia Cerio che ha segnato la storia di Capri dalla metà del XIX secolo. Un omaggio alle personalità di Giorgio Cerio (1865-1943) e del fratello Edwin Cerio (1875-1960), figura centrale della vita culturale caprese, eclettico intellettuale con una vasta gamma di interessi, antesignano di un pensiero e una visione forte sulla tutela ambientale.

Villa Lo Studio sarà visitabile su prenotazione sabato 16 o domenica 17 ottobre: clicca qui per prenotare la visita https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-lo-studio-sull-isola-di-capri?gfa

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.