Scrivi per cercare

CRONACA

Atex, appello ai Sindaci della Penisola Sorrentina e dell’isola di Capri per i progetti del Pnrr

Condividi

Dalla Penisola Sorrentina e dall’isola di Capri da parte dell’Atex Campania appello ai Sindaci per i progetti del Pnrr. “Priorità assoluta per i nostri territori” scrivono dall’Atex, i cui presidenti hanno annunciato l’invio di una lettera a tutti i Sindaci.

“Abbiamo appreso – affermano i presidenti territoriali dell’Atex – che 500 Sindaci del Mezzogiorno hanno preso una posizione forte sul grave problema delle carenze quantitative e qualitative di personale idoneo a gestire i fondi che verranno dal Recovery Fund.

La richiesta dei 500 Sindaci è che si stanzino subito i fondi necessari per consentire ai municipi meridionali di affidare gli incarichi per la progettazione.

I Comuni rischiano di arrivare ai bandi totalmente impreparati alla spesa.

Attualmente c’è una penuria di tecnici dotati delle competenze adeguate per la redazione dei progetti.

Leggiamo del flop del ‘concorsone’ di qualche mese fa avviato dal Governo.

Non nascondiamo le nostre preoccupazioni perché è una corsa contro il tempo e se non si è organizzati si corre il rischio di essere tagliati fuori dalla possibilità di ottenere risorse decisive per il nostro futuro”.

“Per questo Le chiediamo se il Comune che Lei amministra – scrivono i presidenti Atex rivolgendosi a ciascun Sindaco – fa parte della rete dei 500 Comuni meridionali che si sono uniti per questa problematica, in caso negativo se non valuta opportuno aggregarsi a questa rete e soprattutto se l’attuale organizzazione della amministrazione comunale da Lei guidata ha nel proprio organico profili competenti idonei a queste esigenze”.

La nota reca la firma di Sergio Fedele, Presidente Atex Campania, Graziano d’Esposito, Presidente Atex Isola di Capri, Pietro Cannavacciuolo, Presidente Atex Meta, e Fabrizio Di Gennaro, Presidente Atex Vico Equense.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.